E’ il giorno dei Globe Soccer Awards, la prestigiosa cerimonia programmata a Dubai e giunta alla sua dodicesima edizione.

Tanti i premi in palio, attribuiti ai personaggi più importanti del calcio suddivisi in categorie. A consegnare i riconoscimenti quest’anno è stato Mansoor Bin Mohammed Bin Rashid Al Maktoum, designato per mettere nelle mani dei vincitori i tanto agognati premi conferiti per la dodicesima edizione di questa importanti rassegna.
Ronaldo giocatore del secolo
Tanta era l’attesa relativa al premio di giocatore del secolo, a conquistarlo è stato Cristiano Ronaldo che ha battuto la concorrenza di Lionel Messi, Mohamed Salah e Ronaldinho. Un successo voluto e conquistato dal portoghese, riuscito a cancellare così l’onta di non aver vinto il premio di giocatore dell’anno, assegnato a Robert Lewandowski.
Per quanto riguarda gli allenatori, Flick è stato scelto come migliore per l’anno 2020 davanti a Gasperini e Klopp, mentre Guardiola è stato nominato allenatore del secolo per i suoi successi ottenuti in carriera. Il Real Madrid è stata nominata squadra del secolo, mentre il Bayern Monaco ha ottenuto il premio come team 2020. Il premio all’agente secolo è andato a Jorge Mendes che ha battuto Raiola e Branchini. Gerard Piqué e Iker Casillas sono stati insigniti con il Player career award.
I premi assegnati
- ALLENATORE DELL’ANNO: HANS-DIETER FLICK (Bayern Monaco)
- SQUADRA DELL’ANNO: BAYERN MONACO (Germania)
- ALLENATORE DEL SECOLO: PEP GUARDIOLA (Barcellona, Bayern Monaco, Manchester City)
- SQUADRA DEL SECOLO: REAL MADRID (Spagna)
- AGENTE DEL SECOLO: JORGE MENDES
- PREMIO ALLA CARRIERA: GERARD PIQUÉ
- PREMIO ALLA CARRIERA: IKER CASILLAS
- SQUADRA PIÙ VINCENTE NEL MEDIO ORIENTE: AL-AHLY (Egitto)
- GIOCATORE DEL SECOLO: CRISTIANO RONALDO (Juventus, Portogallo)