Coronavirus: Svizzera, supera 5mila decessi (2)

(Adnkronos/Ats) – I Ticino sono stati registrati 116 nuovi casi di Covid nelle ultime 24 ore. Si deplorano anche 9 decessi e 18 nuovi ricoveri. Nei Grigioni i nuovi casi confermati sono 42, non vi sono stati nuovi decessi o nuovi ricoveri.
Rispetto alla prima ondata l’età media delle persone ricoverate è calata: tra marzo e maggio 2020 era di 69 anni, contro i 63 anni in questa seconda ondata, come riferito dall’Ufsp nel suo bollettino settimanale. Tra marzo e ottobre, la durata media del ricovero è stata di nove giorni, scrive l’Ufsp. Il soggiorno più breve è stato di un giorno e il più lungo di 181 giorni. In terapia intensiva, la durata media del ricovero è salita a 12 giorni.
In base alle statistiche il 79% dei pazienti ha una o più malattie preesistenti, in particola pressione alta, malattie cardiovascolari croniche, diabete, malattie respiratorie o renali croniche. L’analisi si basa su un totale di 4.112 ricoveri registrati tra marzo e ottobre. Sono stati raccolti dal sistema CH-SUR, che monitora i casi di Covid-19 negli ospedali svizzeri. Attualmente, 20 istituzioni partecipano al progetto.