Coronavirus, l’allarme di una scienziata italiana negli USA: “non resisteremo a un’altra pandemia”

Ilaria Capua, direttore del One Health Center of Excellence della Florida University, ha ammesso che il mondo non resisterà ad un'altra pandemia come il Coronavirus

Il Coronavirus ha messo in ginocchio il mondo intero sotto molti punti di vista, partendo da quello sanitario per arrivare anche a quello economico. Uno stress test davvero pesante, a causa del quale i Paesi del mondo sono andati in netta difficoltà, facendo i conti con migliaia di morti e milioni di casi.

scuola
Michael Loccisano/Getty Images

Sulla questione si è soffermata Ilaria Capua, direttore del One Health Center of Excellence della Florida University, mettendo tutti in guardia: con un’altra pandemia come questa non ce la facciamo a resistere. E’ importante che si lavori in maniera circolare per far capire a tutti che determinati rischi, come il rischio pandemico, esistono. Bill Gates lo ha detto forte e chiaro nel 2015 e non lo ha ascoltato nessuno. Dobbiamo reinventarci la comunicazione con chi prende le decisioni, perché non è che non lo sapevamo che sarebbe accaduta una cosa così. Questo è un momento in cui bisogna muoversi in maniera rapida ed efficace, possiamo imparare molto dagli altri.