Dramma Bellugi, l’ex Inter racconta il suo calvario: “le mie gambe erano nere, quando le toccavo fumavano”

Mauro Bellugi ha raccontato il suo dramma e l'amputazione delle gambe a causa del Coronavirus, ammettendo come il suo esempio sarà Zanardi

SportFair

La situazione si era fatta terribile, impossibile non intervenire, soprattutto perché in gioco c’era la sua vita. Mauro Bellugi si è ritrovato senza gambe all’età di 70 anni, colpa del Coronavirus e di un decorso inaspettato della malattia, che gli ha incancrenito le gambe facendogli rischiare addirittura la morte. La scelta davanti al quale i medici lo hanno posto non aveva scappatoie “o le tagliamo oppure muori“, un aut aut a cui l’ex Inter ha risposto senza remore.

Le parole di Bellugi

Intervistato ai microfoni di Repubblica, Bellugi ha raccontato il suo dramma: “avevo male dappertutto, le gambe, la schiena. Una sera, anche ai piedi e non mi era mai successo. Mi levo i calzini e vedo che sono diventati neri come la pece. Così corro all’ospedale Monzino dal mio amico Piero Montorsi, interista matto, che mi guarda e mi dice: Mauro, inutile girarci intorno, se vuoi vivere bisogna tagliare, altrimenti puoi pure morire in due ore. Avevo la cancrena fino all’inguine e un male, no, davvero, non puoi capire che male“.

LEGGI ANCHE: Coronavirus, amputate le gambe a Mauro Bellugi

L’esempio Zanardi

Zanardi
Bryn Lennon/Getty Images

Mauro Bellugi ha poi parlato di quella che sarà la sua vita da qui in avanti: “sto sfogliando il catalogo delle protesi, voglio quelle di Pistorius! E penso all’automobile che guiderò senza le gambe. Esistono anche le protesi con i sensori. È come avere una specie di piede. Io non accetterei mai di essere superato da qualcuno per strada, io voglio ricominciare a trottare! Ma non chiedo tanto, non chiedo troppo, non esageriamo. In fondo, sono soltanto un vecchio calciatore in pensione: mi basta camminare da casa al ristorante e dal ristorante a casa. Se penso mai a Zanardi? Ogni santo giorno che Dio manda in terra. Però lui è un triplo supereroe, io sono solo un uomo con un po’ di palle che si ispirerà ad Alex. E sono sicuro che lui uscirà dall’ospedale guarito e rimesso a nuovo, e continuerà a mostrarci come si vive“.

Condividi