Perché Binotto non è in Turchia? Innovativa strategia della Ferrari, Mekies conferma: “sarà strano non vederlo”

Il team principal della Ferrari non sarà in Turchia con la squadra, i suoi compiti verranno svolti da Laurent Mekies, direttore sportivo del Cavallino

SportFair

La strana stagione della Formula 1 vive un altro ritorno questo fine settimana a Istanbul, dove va in scena il Gran Premio della Turchia. Un appuntamento che potrà dire molto sul livello di crescita della Ferrari, che vivrà un fine settimana particolare considerando l’assenza di Mattia Binotto.

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Mark Thompson/Getty Images

I suoi compiti nel paddock verranno svolti da Laurent Mekies, che ha svelato le sue sensazioni ai microfoni del sito ufficiale Ferrari: “quest’anno ha rappresentato un’ottima palestra per le nostre metodologie di lavoro per ciò che concerne l’approccio al weekend di gara. Riuscire ad arrivare ben preparati all’evento non potendo contare su dati recenti è molto importante in uno sport nel quale il fattore tempo è fondamentale. Abbiamo la fortuna di poter contare su un pilota come Sebastian che ha già corso su questa pista quattro volte mentre Charles sarà al suo debutto assoluto: per lui c’è stata la possibilità di fare esperienza al simulatore“.

Vettel
Pool/Getty Images

Il direttore sportivo della Ferrari ha messo le mani avanti in vista del week-end: “siamo consapevoli che, viste le caratteristiche della pista, non sarà un fine settimana facile per noi. Nondimeno, i rapporti di forza alle spalle dei primi tre piloti sono sempre molto ravvicinati, così com’è del resto sin dall’inizio della stagione, e basta un niente per lottare per la seconda fila o per rimanere fuori dalla Q2. Il nostro obiettivo principale sarà quello di confermare i piccoli progressi che abbiamo visto nelle ultime gare e ridurre se possibile il gap rispetto a chi ci sta adesso davanti nel campionato Costruttori“.

Binotto
Peter Fox/Getty Images

Come anticipato non ci sarà Mattia Binotto, dunque Mekies guiderà il team: “Mattia ha sempre cercato di approcciare il suo ruolo in maniera innovativa, cercando di pensare un po’ per così dire ‘out of the box’. Per questo ha organizzato le modalità di lavoro in modo tale da concedergli tutta la flessibilità necessaria per gestire le priorità nella maniera più efficiente possibile: lo aveva già fatto quando era direttore tecnico e, a maggior ragione, lo fa da quando è team principal. Magari all’inizio sarà un po’ strano non vederlo fisicamente nei briefing o al muretto ma sono sicuro che farà ampiamente uso delle tecnologie di comunicazione attualmente così in voga che la sua voce e i suoi input arriveranno a tutti forti e chiari, sia all’interno che all’esterno della squadra!“.

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