Roma, 13 ott. (Adnkronos) – Enel ha pubblicato oggi il Sustainability-Linked Financing (Slf) Framework, che stabilisce una serie di Key Performance Indicator (Kpi), obiettivi e principi per dotare il gruppo di linee guida globali per l’utilizzo di strumenti di finanziamento sostenibili. Enel, si legge in una nota, è la prima società a definire un quadro di riferimento per questo tipo di emissioni che spaziano tra molteplici soluzioni di finanziamento.
“Questo framework rappresenta una pietra miliare importante per Enel nel percorso verso la piena integrazione della sostenibilità nella sua strategia di finanziamento aziendale”, sottolinea Alberto De Paoli, direttore finanziario di Enel. “Stabilendo obiettivi e Kpis chiari nell’utilizzo degli strumenti di finanziamento legati alla sostenibilità, il framework aiuterà a garantire l’attuazione di una strategia di finanziamento coerente che sostenga l’impegno della società per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sdg) delle Nazioni Unite”.
Il framework è stato delineato in linea con i Sustainability-Linked Bond Principles (Slbp) 2020 della International Capital Market Association (Icma) e ai Sustainability-Linked Loan Principles 2020 pubblicati dalla Loan Market Association (Lma) relativi ai prestiti sostenibili. Nello specifico, il Framework Slf riguarderà i seguenti strumenti di finanziamento: Sustainability-Linked Bond, Sustainability-Linked Loan e il Sdg 7 (Energia pulita e accessibile) Target Guaranteed Euro-Commercial Paper Programme.