Roma, 15 set. – (Adnkronos) – Al via la nuova campagna nazionale Sodalitas Call for Future, iniziativa promossa da Fondazione Sodalitas per far conoscere all’opinione pubblica, alle istituzioni e soprattutto ai giovani il ruolo strategico delle imprese nello sviluppo sostenibile del Paese. Una campagna di sensibilizzazione su sfide rilevanti e soluzioni efficaci che possono contribuire a realizzare gli obiettivi dell’Agenda Onu 2030.
Da oggi e fino al 30 novembre 2020 si apre la call rivolta a tutte le aziende interessate a presentare i propri progetti in corso o realizzati in Italia o all’estero negli ultimi 5 anni che abbiano contribuito a generare un cambiamento positivo rispetto a una di queste quattro sfide: Call for Planet (ambiente e cambiamento climatico), Call for People (inclusione sociale e qualità della vita), Call for Work (lavoro e occupabilità), Call for Better (stili di vita sostenibili).
Le aziende possono pubblicare le azioni per un futuro sostenibile su .
Tutti i progetti parte di Sodalitas Call for Future avranno visibilità sulla piattaforma digitale dedicata alle imprese protagoniste del cambiamento, riceveranno il marchio ‘Sodalitas Call for Future” per valorizzare il proprio contributo al futuro sostenibile, concorreranno a essere scelte da un panel scientifico indipendente tra gli 8 SDGs champions più efficaci nell’attuare l’Agenda Onu 2030, e saranno protagoniste del concorso ‘Together for Future” che coinvolgerà le scuole secondarie di secondo grado d’Italia.
Sodalitas Call for Future si rivolge, infatti, anche ai giovanissimi. A partire da gennaio 2021 il concorso ‘Together for Future” coinvolgerà 7.500 scuole superiori su tutto il territorio nazionale e 2 milioni di studenti che saranno invitati a scoprire i progetti delle imprese partecipanti a Sodalitas Call for Future per conoscerne i contenuti e lasciarsi ispirare, ed esprimere le proprie aspettative proponendo idee e progetti da realizzare per contribuire ad un mondo più sostenibile. La sostenibilità diventerà così il linguaggio comune su cui fondare un nuovo dialogo tra le imprese e i giovani.
‘Stiamo attraversando una fase di crisi e cambiamento che non ha precedenti – dichiara Enrico Falck, presidente di Fondazione Sodalitas – è soltanto nel segno della sostenibilità che possiamo tornare a generare ripresa, crescita e inclusione. Fondazione Sodalitas è a fianco delle imprese che puntano sulla sostenibilità come fattore chiave sia per creare valore competitivo a beneficio dell’azienda che per promuovere lo sviluppo della società nel suo complesso. Con la Call for Future invitiamo le aziende a condividere le proprie migliori pratiche, in modo da rendere riconoscibile il loro impegno e creare conoscenza condivisa, promuovendo inoltre un dialogo con i giovani, che del futuro sono i protagonisti”.
Sodalitas Call for Future è un’iniziativa di Fondazione Sodalitas realizzata in collaborazione con: Omnicom PR Group, Fondazione Italiana Accenture, La Fabbrica, Rus (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile), Contrasto, Legambiente, Walden Lab. Con i media partner: Adnkronos – Prometeo, Corriere della Sera ‘ Buone Notizie, IGPDecaux, QVC Italia. E con il patrocinio di: Commissione Europea, ministero dell’Ambiente, ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Regione Lombardia, Assolombarda, Ferpi e Pubblicità Progresso.