Vinales
Mirco Lazzari gp/Getty Images

Prima pole position in stagione per Maverick Vinales, che sbaraglia la concorrenza in Austria guidando sopra i problemi che attanagliano da sempre la Yamaha sul circuito del Red Bull Ring.

Valentino Rossi
Mirco Lazzari gp/Getty Images

Il pilota spagnolo firma il miglior tempo in 1:23.450, precedendo Jack Miller e Fabio Quartararo, capaci di prendersi la prima fila alle spalle del rider iberico. Quarta posizione per Andrea Dovizioso, che nonostante l’addio annunciato con la Ducati a fine stagione, ottiene la seconda fila davanti a Pol Espargaro e Joan Mir. Morbidelli, Rins e Zarco completano invece la terza fila, con Valentino Rossi che infine deve accontentarsi del dodicesimo posto alle spalle anche di Nakagami e Oliveira.

Le qualifiche del GP d’Austria LIVE:

Le parole dei top-3 nel parco chiuso:

Vinales: “speriamo di trovarmi bene anche domani, mi sembra che abbiamo fatto un bel passo in avanti. Grande lavoro della squadra, domani dobbiamo capire con che gomma fare la gara. E’ stata una bella qualifica per noi, dobbiamo spingere anche domani“.

Miller: “ho fatto del mio meglio, ho spinto al massimo e vedremo domani come andrà, perché la gara è lunga. Non abbiamo girato molto sull’asciutto, il warm-up domani sarà importante per capire come ci dovremo comportare“.

Quartararo: “penso che domani potremo essere competitivi, sarà una gara difficile perché il nostro passo non è top. L’obiettivo per me era quello di ottenere la prima fila, ce l’ho fatta e sono contento anche per il team. Grazie alla squadra perché ha lavorato tantissimo, il passo non è buono ma neanche malissimo“.

Ore 14:50 – Pole position per Maverick Vinales, che firma il miglior tempo in 1:23.450. Miller e Quartararo completano la prima fila, quarto Dovizioso e solo dodicesimo Valentino Rossi;

Ore 14:42 – Vinales si riporta momentaneamente al comando, Quartararo e Mir inseguono a pochi centesimi. Rossi naviga in ottava posizione;

Ore 14:39 – Subito davanti Quartararo, dietro di lui Miller e Vinales;

Ore 14:35 – Iniziata la Q2, scatta la caccia alla pole position;

Ore 14:25 – Terminato il Q1 con il passaggio in Q2 di Johann Zarco e Valentino Rossi, eliminato invece Danilo Petrucci per soli due centesimi.

Ore 14:00 – I risultati delle FP4, con Pol Espargaro il più veloce in pista davanti a Rossi e Dovizioso;