Il segno della Z su Brno: pole position pazzesca di Zarco che dà una lezione a tutti i big!

Fabio Quartararo a caccia della terza pole in 3 gare, Morbidelli va forte, Dovizioso chiamato alla rimonta dal Q1: il racconto live delle qualifiche del Gp di Brno

SportFair

Archiviato il doppio appuntamento spagnolo che ha cambiato il volto del Motomondiale, escludendo di fatto Marc Marquez dalla lotta per la vittoria del titolo, la MotoGp si sposta in Repubblica Ceca per un sabato di fuoco con le qualifiche grandi protagoniste del pomeriggio di Brno. Sessione divertente, capace di ribaltare ogni pronostico a partire dal Q1 nel quale Dovizioso non riesce proprio ad ingranare e si limita alla 18ª posizione, peggior partenza della sua carriera.

Johann Zarco
Foto Getty / Mirco Lazzari gp

Le sorprese però non sono finite qui. Nel Q2 ci si aspettava una lotta in casa Petronas, visti i tempi del weekend, ma ogni pilota, complici i distacchi minimi già evidenziati nelle prove libere, è sembrato in grado di poter fare la pole. I fratelli Espargaro nelle prime due posizioni sono stati la prima sorpresa della sessione, prima che Quartararo ristabilisse le gerarchie in vetta. Nel finale il segno della ‘Z‘, non di Zorro ma di Zarco che a sorpresa ha fermato il cronometro sull’1:55.687 che gli è valso la pole position, certificata dalla caduta di Quartararo che dovrà partire secondo. Morbidelli terzo, completa il duo Petronas in prima fila. Quinta posizione per un deludente Maverick Vinales dal quale, come del resto da Valentino Rossi (10°) ci si aspettava qualcosa in più.

La griglia di partenza del Gp di Brno

Il racconto delle qualifiche del Gp di Brno LIVE:

14:50 – Finale di fuoco a Brno! Zarco piazza il miglior tempo prima dell’ultimo giro che gli vale la pole position, certificata dalla caduta di Quartararo nel finale. Dietro il leader del mondiale partirà Morbidelli (3°). Vinales prende bandiera a scacchi e scala in 5° posizione, Valentino Rossi solo 10°.

14:45 – Maverick Vinales sale al terzo posto alle spalle di Aleix Espargaro, Valentino Rossi è 10°

14:40 – Fratelli Espargaro primo e secondo per un po’, poi passa Quartararo che si prende di forza la prima posizione

14:35 – Inizia il Q2 delle Qualifiche del Gp di Brno!

14:25Rins e Binder accedono al Q2! Nakagami perde il giro che lo avrebbe inserito nel Q2. Delude Dovizioso costretto a rientrare a metà sessione, chiude 8°. È la peggior posizione in qualifica nella sua carriera

14:15 – Iniziate le Qualifiche del Gp di Brno: via con il Q1!

14:05Dovizioso chiamato alla rimonta partendo dal Q1, Miller e Rins le maggiori insidie

14:00 – Terminte le FP4 con Quartararo davanti a tutti: lotta per la pole in casa Petronas visti i tempi di Morbidelli?

Condividi