schachmann

E’ stata punita la donna che, durante ‘Il Lombardia‘ di sabato 15 agosto, ha tagliato la strada a Maximillian Schachmann nella discesa finale del San Fermo, procurandogli la frattura della clavicola destra.

Schachmann
Bryn Lennon/Getty Images

La polizia ha comminato due multe per 87 e 42 euro, oltre che decurtato due punti sulla patente della signora, che per difendersi ha sottolineato di non essere a conoscenza del passaggio dei ciclisti. Stando ai verbali redatti dopo l’incidente “la signora stava circolando su un tratto di strada chiusa, in violazione dell’ordinanza, effettuando la svolta a sinistra senza accertarsi di poterlo fare in sicurezza. L’auto è uscita da uno dei tanti accessi carrai privati in un punto che non era visibile all’operatore di polizia che si trovava nella più vicina posizione di presidio“.

Adesso la prefettura dovrà valutare la possibile sospensione cautelare della patente, ma bisognerà aspettare come sottolineato dal comandante della Polizia locale di Como Donatello Ghezzo: “il fatto ha una rilevanza penale dato che si tratta di un incidente con feriti, ma non siamo ancora in grado di dire se l’evento sia perseguibile d’ufficio oppure a querela di parte: per avere questa risposta occorre la prognosi dell’ospedale che non è ancora arrivata“.