Giacomo Nizzolo
Foto Getty / Michael Steele

L’Italia festeggia un altro titolo di Campione Europeo! Al termine di un finale di gara straordinaria, il sorriso più bello è quello di Giacomo Nizzolo, fresco Campione d’Italia domenica scorsa a Cittadella, capace di battere il francese Arnaud Demare sulle strade di Plouay. Terza piazza per il tedesco Pascal Ackermann.

Nizzolo, spinto dall’ottimo lavoro della squadra azzurra, sempre al centro dell’azione per tutta la corsa con il trenino finale costruito ad arte per favorire la volata dell’azzurro, è riuscito a mettere la propria ruota davanti a quella di Demare al termine di una volata da batticuore, il quale esito è stato incerto fino all’annuncio dello speaker, arrivato diversi minuti dopo la fine della corsa.

L’Italia si conferma vera e propria dominatrice della prova in linea maschile agli Europei con il terzo oro consecutivo dopo quelli di Trentin nel 2018 e Viviani nel 2019. Giornata da incorniciare per il ciclismo italiano che raccoglie il secondo oro dopo quello di Elisa Balsamo nella prova U23.