Curling – Torneo Baden: quinto posto per l’Italia in Svizzera

In Svizzera, alla prima uscita stagionale dopo il raduno e l'allenamento a Cembra, la Nazionale maschile disputa un bel torneo fermandosi solo ai quarti di finale contro i tedeschi dello skip Muskatewitz

SportFair

La Nazionale Italiana di curling chiude con un quinto posto il primo impegno stagionale a Baden, in Svizzera. Nel torneo disputatosi nel weekend – tappa fissa del circuito CCT (Curling Champions Tour) – Joel Retornaz (Sporting Club Pinerolo), Amos Mosaner (Aeronautica Militare), Simone Gonin (Sporting Club Pinerolo) e Sebastiano Arman (Aeronautica Militare) si sono piazzati al terzo posto nel girone B con tre vittorie e due sconfitte: successo per 6-5 contro gli svizzeri dello skip Schnider, per 9-2 contro Hess e per 6-3 contro Iseli, k.o. invece per 8-7 contro il vice campione Europeo Schwaller e per 10-6 contro gli olandesi di Van Dorp.

Qualificatisi per la fase finale a sei squadre, gli azzurri si sono poi arresi ai quarti di finale contro i campioni tedeschi di Muskatewitz in un match condizionato da qualche errore ed imprecisione di troppo e chiusosi sul risultato di 6-5. Quinto posto dunque in classifica generale ex aecquo con gli svizzeri di Schnider. Il torneo è stato vinto dal team svedese guidato da Erin, vittorioso in finale su Van Dorp. Soddisfatto il tecnico Claudio Pescia dopo la prima uscita stagionale in seguito al lungo periodo di raduno e allenamento di Cembra.

Prossimo appuntamento a metà settembre ad Adelboden, sempre nella Svizzera tedesca, mentre l’esordio della formazione femminile avverrà il week-end del 18-20 settembre a Basilea.

Condividi