Quartararo
Thananuwat Srirasant/Getty Images

Concluse le canoniche quattro sessioni di free practice che danno il via al weekend di MotoGp, arriva finalmente l’appuntamento con le qualifiche del Gp di Jerez. I piloti esclusi dal Q2 dopo le FP3, scendono in pista per aggiudicarsi i due posti disponibili nel Q1. Gli ultimi due slot disponibili vanno ad Alex Rins e Pol Espargaro, i più veloci nella prima sessione: niente da fare per Danilo Petrucci ancora ‘limitato’ dall’incidente dei giorni scorsi.

Fabio Quartararo
Foto Getty / Mirco Lazzari gp

Iniziato il Q2 è subito chiaro che il duello al vertice sarà fra Marc Marquez e Fabio Quartararo che si danno battaglia a colpi di sgasate sul circuito iberico. Maverick Vinales prova ad entrare nella contesa approfittandone, ma nel finale è ‘El Diablo’ Quartararo ad aggiudicarsi la prima pole position stagionale in 1:36.705. Alle sue spalle quello che sarà il compagno di scuderia 2021 in Yamaha, Maverick Vinales, mentre solo 3° Marc Marquez. Pecco Bagnaia approfitta delle cadute in serie di Dovizioso, Miller e Rins per aggiudcarsi la quarta posizione. Male Valentino Rossi, solo 11° e mai in grado di stare al passo dei piloti di testa.

Qualifiche Gp Jerez LIVE:

14:51 – Concluse le qualifiche di Jerez: Fabio Quartaro in pole position! Secondo Vinales, terzo Marc Marquez

Tempi Qualifiche MotoGp Jerez

14:50 – Caduta per Dovizioso, poi per Miller e successivamente per Rins che gli passa pericolosamente vicino [VIDEO]

14:40 – Duello a tutto gas fra Quartararo e Marquez!

14:35 – Inizia il Q2 delle qualifiche di Jerez!

14:30Alex Rins e Pol Espargaro staccano il biglietto per il Q2

Tempi Q1 qualifiche MotoGp Jerez

14:25Rins e Smith a terra, fortunatamente niente di grave

14:20Espargaro e Binder subito davanti a tutti

14:10 –  Inizia il Q1 delle qualifiche del Gp di Jerez!

14:40 – Concluse le FP4, i piloti sono pronti a concentrarsi per il Q1 delle qualifiche di Jerez. Petrucci e Rins i favoriti per il passaggio del turno, ma attenzione a Pol Espargaro e Binder