Rossi e Gibernau
Mirco Lazzari gp/Getty Images

Valentino Rossi e Sete Gibernau non si sono mai amati, la loro è stata una rivalità acerrima sfociata a volte anche in contrasti abbastanza turbolenti. A distanza di tanti anni, il pilota spagnolo è tornato a parlare del Dottore, ancora protagonista in MotoGp nonostante siano passati oltre 15 anni dai loro scontri in pista.

Rossi e Gibernau
Bryn Lennon/Getty Images

Gibernau è intervenuto ai microfoni di DAZN per ricordare un particolare del GP di Germania del 2003, concluso con la vittoria dello spagnolo su Rossi: “abbiamo raggiunto il GP con tre vittorie per ciascuno e la Honda portò uno scarico speciale per Valentino Rossi per fare la differenza. Non lo voleva e qualcuno all’interno della Honda decise di darmelo. In alcune sessioni di prove lo abbiamo messo e, nonostante il forte rumore, generava molta trazione e in curva andavo meglio. Dopo la gara sono andati a fare alcuni test e Valentino Rossi ha finito per usarlo per tutta la stagione”. 

Rossi e Lorenzo
Mirco Lazzari gp/Getty Images

Per quanto riguarda il suo pensiero su Rossi, Gibernau poi non ha usato mezze misure: Valentino Rossi deve generare odio contro il pilota con cui compete, è una prassi che ha seguito spesso in carriera. La rivalità con Marquez? Marc è un fenomeno e in Spagna non ne siamo consapevoli. Per me è il miglior pilota della storia”.