Incidente Alex Zanardi, le parole del medico spaventano: “non possiamo essere stupidamente ottimisti che ce la farà”

Il direttore della divisione di medicina riabilitativa di 'Villa Beretta' ha parlato delle condizioni di Alex Zanardi, senza sbilanciarsi più di tanto

SportFair

Il 21 luglio, esattamente due giorni fa, Alex Zanardi è stato dimesso dal Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena per essere trasferito presso l’ospedale Valduce ‘Villa Beretta’ a Costa Masnaga, famoso centro di riabilitazione neurologica nel lecchese.

Zanardi
Bryn Lennon/Getty Images

Il campione paralimpico ha iniziato un lungo processo che permetterà di capire se riuscirà a tornare quello di un tempo o meno, percorrendo una strada ardua e davvero tortuosa. Sulle condizioni di Zanardi è intervenuto al Corriere della Sera Franco Molteni, direttore della divisione di medicina riabilitativa: “in questo momento lui è davanti all’Himalaya. Non possiamo essere stupidamente ottimisti e avere ora la certezza che arriverà in cima, ma non possiamo nemmeno essere preventivamente disfattisti e dirci sicuri che non ce la farà. E’ qui soltanto da due giorni e dall’incidente è passato un mese… Una cosa la sappiamo: siamo molto determinati. I miracoli non li fa nessuno e qui nessuno pensa di essere onnipotente ma faremo tutto ciò che sarà possibile fare, come facciamo sempre con i nostri pazienti”.

Condividi