Formula 1, Binotto conferma la fiducia al team ma ammonisce: “non stiamo lavorando bene”

Il team principal della Ferrari ha parlato della situazione che si respira nella propria scuderia, confermando la fiducia ai propri uomini

SportFair

Mattia Binotto non fa passi indietro, anzi difende la propria squadra davanti agli attacchi dei detrattori, attirando su di sè le critiche per permettere alla Ferrari di lavorare tranquillamente.

Bryn Lennon/Getty Images

Il team principal del Cavallino è intervenuto ai microfoni di Sky Sport per ribadire la propria fiducia a piloti e staff, ammettendo però come serva una immediata inversione di rotta: “non abbiamo aspettative diverse da quelle dell’Austria, l’Ungheria può sembrare una pista con meno motore, ma anche qui il motore è molto importante, così come lo è l’aerodinamica e il carico. Da parte nostra è importante concentrarsi su noi stessi, non commettere gli errori dell’ultima gara e ottimizzare il pacchetto. Avevamo portato dei pezzi nuovi già in Austria, adesso è importante verificarli anche dopo una settimana di analisi. Dobbiamo provare a ottimizzarli e a fare quel passettino in avanti che oggi ci permette di essere subito dopo quelli che sono i migliori team. Dopo, per il futuro, cercheremo di cambiare ancora una volta le cose“.

Binotto
Charles Coates/Getty Images

Sull’aria che si respira nel team, Binotto ha ammesso: “l’incidente in Austria è abbastanza chiaro per responsabilità e per quanto è successo. Chiaramente in una fase come questa della stagione dispiace, sono incidenti che non devono capitare. Di questo i nostri piloti ne devono essere consapevoli, perchè in un momento di difficoltà come questo, per il nostro team è fondamentale raccogliere più punti possibili. Dopo una partenza così, buttare all’aria lo sforzo fatto dalla squadra per portare i nuovi pezzi dispiace. Credo che Charles abbia capito, non solo per quanto riguarda l’errore di guida, ma anche quello che questo errore implica per la squadra. La fiducia c’è sempre stata, se ne parla ma è una perdita di tempo. La stabilità è importante per noi, dobbiamo capire cosa non sta funzionando e fare le cose meglio. Come squadra non è escluso che si possa indirizzare qualcosa, a livello tecnico o organizzativo, per migliorare le cose. Questa è una squadra giovane, fatta di tanti talenti e brave persone sulla quale ho piena fiducia. Non c’è nessuno in discussione, cercheremo solo di fare meglio in futuro“.

Binotto
Charles Coates/Getty Images

Il team principal della Ferrari poi ha concluso: “siamo pronti a firmare il Concorde Agreement e penso che come Ferrari siamo riusciti a ottenere buoni risultati Abbiamo già la coppia dei piloti per il futuro, con il rinnovo di Leclerc. Sulla parte tecnica, ci sono tante persone a casa che hanno responsabilità e di cui io mi fido totalmente. E’ evidente che non abbiamo fatto bene il nostro compito“.

Condividi