Ciclismo, Sagan punta su Giro e Tour: “sarà un anno verde e rosa. Mondiale? Se resta in Svizzera ci rinuncio”

Il corridore della Bora ha parlato del suo programma per questo particolare 2020, ammettendo che parteciperà sia al Tour de France che al Giro d'Italia

SportFair

Obiettivi importanti in questo strano 2020 per Peter Sagan, il corridore slovacco ha già stilato il suo personalissimo programma che prevede la partecipazione al Tour de France e poi al Giro d’Italia.

Sagan
Joern Pollex/Getty Images

L’alfiere della Bora lo ha ammesso nel corso di una conference call, confermando dunque la sua presenza in Italia: “sarò al via del Giro d’Italia perché io mantengo la parola, anche se le date sono cambiate. Avevo già stretto la mano agli organizzatori, non torno certo indietro. E spero che per ottobre la gente possa tornare sulle strade, perché da voi ho tanti tifosi e amo il vostro paese. Sarà un’annata strana, ovviamente. Solo in corsa potremo valutare come ha influito sulla condizione di tutti una sosta così lunga, magari cambierà tutto e vedremo degli stravolgimenti. Affronterò le Strade Bianche come parte conclusiva della mia preparazione, ma se capiterà l’occasione di essere protagonista certo non me la farò sfuggire. Sarò veramente pronto e motivato per la Sanremo“.

Sagan
Joern Pollex/Getty Images

Sagan ha poi ammesso la sua partecipazione anche al Tour de France: “sarà un anno verde e rosa, perché disputerò anche il Tour de France con lo stimolo di conquistare per l’ottava volta la maglia verde della classifica a punti. E poi verrà il Giro d’Italia, lo correrò per la prima volta e sarebbe bello onorarlo provando a indossare la maglia rosa. Dal punto di vista dell’ambiente, non vedo molte differenze tra maggio e ottobre, nelle tappe pianeggianti il meteo non sarà comunque un fattore e sulle montagne magari troveremo condizioni migliori rispetto alle date solite“.

Sagan
Joern Pollex/Getty Images

Sul Mondiale, Sagan ha chiosato: “se resta in Svizzera, rinuncio. Il percorso è troppo duro e io ho bisogno di recuperare per avere più chance al Giro dopo il Tour. Se invece cambiasse sede potrei pensarci, anche se non puoi avere tutto dalla vita e in certe occasioni devi prendere le decisioni giuste anche se ti sembrano difficili. In questo momento penso solo alla corsa italiana, e poi l’Uci proibisce di ritirarsi da un evento per partecipare a un altro. Vedremo quali condizioni matureranno in quei giorni, ma è troppo presto per fare qualsiasi ipotesi. Certo, bisogna ammettere che il Giro non è stato trattato troppo bene quando ci si è messi a studiare il nuovo calendario“.

Condividi