Trentacinque anni dalla tragedia dell’Heysel, il commovente ricordo della Juventus: “impossibile dimenticare”

La società bianconera ha ricordato le 39 vittime dell'Heysel, nel 35° anniversario da quella terribile tragedia

SportFair

Sono passati 35 anni dalla tragedia dell’Heysel, quando 39 tifosi della Juventus morirono prima della finale di Coppa dei Campioni tra i bianconeri e il Liverpool.

Ogni anno il 29 maggio la società del presidente Agnelli ricorda quel maledetto giorno, con parole commoventi e significative: “La parola Heysel è una di quelle che mai e poi mai potremo dimenticare. Sono passati trentacinque anni, ma la memoria di chi c’era, di chi ha assistito dai teleschermi di casa, e anche di chi non era ancora nato ma ha conosciuto i fatti leggendo i libri di storia, è qualcosa che si risveglia, immediatamente, al solo leggere o sentire quella parola.

Heysel.

Quel giorno a Bruxelles c’era il sole. Un sole che stava lasciando sul campo i suoi ultimi raggi, quando proprio su quel campo, e su quegli spalti, prima dell’inizio della Finale di Coppa dei Campioni fra Juve e Liverpool, si consumò l’incredibile. Si consumò l’orrore. Successe tutto in pochi istanti: le cariche, la corsa per scappare, quel muro che crolla.

E il panico. Una notte, quella di Bruxelles, che si portò via 39 persone, quasi tutte italiane: il più giovane fra loro aveva solo dieci anni. È alla loro memoria che oggi, come ogni giorno, dedichiamo il nostro raccoglimento, e il nostro dolore. Perché passano gli anni, ma quella parola continua a evocare in noi lo stesso, immutato dolore.

Heysel”.

Condividi