Sport Invernali, riunitosi ieri il Consiglio FIS: ecco tutte le novità relative alla prossima stagione

Durante la riunione avvenuta in video conferenza, il Consiglio FIS ha sciolto alcuni dubbi relativi alla prossima stagione agonistica

SportFair

Il Consiglio Fis riunitosi on line ha definito, oltre alla questione già nota di Cortina 2021, anche una serie di punti all’ordine del giorno. I Mondiali 2025 di sci alpino saranno assegnati nel corso del Congresso del 3 ottobre a Zurigo (in lizza ci sono Garmisch, Crans Montana e Saalbach), così come quelli di sci nordico, per il quale c’è peraltro candidata la sola località norvegese di Trondheim. La candidatura di Krasnoyarsk (Rus) per la rassegna iridata di snowboard e freestyle è invece in sospeso, in attesa della decisione della Corte di Arbitrato dello Sport riguardo l’eleggibilità della Russia ad ospitare eventi di primo livello.

Harrachov (Cze) ha invece rinunciato ad ospitare i Mondiali di volo del 2024, per cui rimangono rimangono aperti fino all’1 marzo 2021 i termini per le eventuali candidature. Confermata l’altra cittadina ceca di Stitna Nad Vladi come sede dei Mondiali di sci d’erba del 2021. I Mondiali juniores 2021 di snowboard e freestyle si terranno a Krasnoyarsk, qualli di sci alpino del 2023 a St. Anton.

Nello sci alpino le gare di Wengen sono state regolarmente inserite nei calendari provvisori di Coppa del mondo anche nelle stagioni 2021/22 e 2022/23. Definito il format del parallelo, che assimilerà sotto un unico nome slalom e gigante e si disputerà con l’equipaggiamento di gigante. I qualificati per le manches ad eliminazione diretta saranno 16 e non più 32 (ai fini dell’assegnazioni dei punti di Coppa del mondo dal 17° al 30° posto si terranno validi i tempi delle qualificazioni), le manches si disputeranno sempre con andata e ritorno, dagli ottavi fino alle finali.

Nello sci di fondo le nazioni ospitanti di una tappa di Coppa del mondo potranno schierare fino a 10 atleti uomini e altrettante donne, con due posti extra, riservati esclusivamente agli under 23.

Condividi