Coronavirus – La conferenza del premier Conte: l’Europa verso il Recovery Fund

Il premier Giuseppe Conte annuncia la creazione, da parte dell'UE, del Recover Fund, un fondo che aiuterà le economie degli Stati più colpiti dall'emergenza Coronavirus

Giuseppe Conte torna a parlare agli italiani e rivela un’importante novità sul fronte economico. Il presidente del Consiglio ha annunciato la creazione del Recovery Fundun fondo per la ripresa con titoli comuni europei“. Il Recovery Fund aiuterà gli Stati europei più colpiti dall’emergenza Coronavirus nel risanamento delle rispettive economie.

Su Facebook, il premier Conte aveva anticipato: “un lungo percorso, avviato con la nostra iniziativa e con la lettera dei 9 Paesi membri, oggi segna una tappa importante: i 27 Paesi riconoscono la necessità di introdurre uno strumento da varare urgentemente, per proteggere le nostre economie e assicurare una ripresa europea che non lasci indietro nessuno, preservando, per questa via, il mercato unico. La Commissione lavorerà in questi giorni per presentare già il prossimo 6 maggio il ‘Recovery Fund’ che dovrà essere di ampiezza adeguata e dovrà consentire soprattutto ai Paesi più colpiti di proteggere il proprio tessuto socio-economico“.