Formula 1 – Il Gp del Bahrain si farà? La decisione ufficiale

Il Bahrain ha deciso: il Gp di Formula 1 si farà, ma a porte chiuse a causa dell'epidemia di Coronavirus che sta allarmando il mondo intero

SportFair

L’allarme Coronavirus ha mandanto in tilt il mondo intero: l’epidemia ha bloccato tutto lo sport, costringendo la MotoGp a rinviare il suo esordio stagionale ad aprile, mentre la Formula 1, salvo cambiamenti nei prossimi giorni, dovrebbe partire domenica prossima dall’Australia. Intanto, proprio dal mondo a quattro ruote arriva un’importante notizia: il Bahrain ha deciso per il suo Gp. La gara, in programma il 22 marzo, si farà, ma a porte chiuse.

Dopo una consultazione con i nostri partner internazionali e con la Task Force nazionale per la salute del Regno, il Bahrain ha deciso di organizzare l’evento come riservato ai soli partecipanti. Come nazione ospitante della F1, assicurare il benessere di tifosi e partecipanti alla gara è una responsabilità enorme. Data la continua diffusione del COVID-19 a livello glovale, l’organizzazione di un grande evento sportivo aperto al pubblico, che consetirebbe a migliaia di fan di interagire a stretto contatto, non sarebbe la cosa giusta da fare al momento. Ma per garantire che la salute degli addetti ai lavori e dei tifosi, lo stesso weekend di gara continuerà comunque come un evento televisivo. Le prime azioni del Bahrain per prevenire, identificare ed isolare i casi di COVID-19 hanno avuto finora grande successo. Un approccio che ha comportato misure rapide e proattive, identificando le persone colpite dal virus, di cui la stragrande maggioranza dei casi si riferisce a coloro che viaggiano nel paese per via aerea. Misure di allontanamento sociale aggressive hanno ulteriormente aumentato l’efficacia della prevenzione della diffusione del virus, cosa che sarebbe stata impossibile da mantenere se il Gran Premio fosse andato avanti come inizialmente previsto. Sappiamo che in molti saranno delusi da questa notizia, in particolare coloro che intendono recarsi all’evento, che è diventato fondamentale per il calendario internazionale della Formula 1, ma la sicurezza deve rimanere la nostra massima priorità“, si legge nel comunicato ufficiale del Bahrain.

Condividi