Coronavirus – Quando riparte la Serie A? Le previsioni di Cellino: “forse a maggio, ma a porte chiuse”

Il presidente del Brescia e le previsioni sulla ripresa del campionato dopo lo stop per Coronavirus: le parole di Massimo Cellino

SportFair

La Serie A è stata costretta, dopo tanti cambiamenti, a fermarsi a causa dell’emergenza Coronavirus. Il Covid-19 ha contagiato anche i calciatori del campionato massimo italiano, con Daniele Rugani il primo ad ‘uscire allo scoperto’.

cellino
Alessandro Sabattini/Getty Images

Non è chiaro, dunque, quando il campionato riprenderà, ma le previsioni non sono troppo positive, così come ammesso dal presidente del Brescia: nella più rosea delle previsioni, il campionato potrebbe ripartire a porte chiuse la prima settimana di maggio, e riusciremmo a limitare i danni.  Potremmo dare ai calciatori 25 giorni di vacanza e farli tornare il 15 aprile. A quel punto le vacanze le avrebbero già fatte e si potrebbe finire il campionato tra maggio e giugno. Ma se la cosa va peggio di come pensiamo, perdiamo 5 mesi di campionato. I playoff? Credo sia un’idea del presidente della Federcalcio Gravina, probabilmente legata alla necessità di salvare gli Europei. Ma ormai è un’ipotesi superata. Gli Europei saltano di sicuro. Come fai a farli se i giocatori non giocano nei club?”, ha affermatoCellino a La Repubblica.

Il governo ci sconti i contributi sugli stipendi dei giocatori. Per lo Stato sarebbe una perdita di 150 milioni. Ma non è peggio se fallisce il calcio italiano, che oggi è la terza azienda del Paese? Come si uscirà da questa situazione? Si faranno degli sconti ai broadcaster televisivi che devono ancora versare una quota dei diritti. E si chiederà allo stato un intervento sull’Irpef per poter dare gli stipendi netti ai calciatori. Poi servirebbe una legge per allungare tutti i contratti di un anno, così da tutelare tutti. Se non facciamo così il danno sarà quasi più grave del virus. Deve occuparsene il governo del calcio. Il premier Conte si trova a gestire un periodo difficile, non possiamo aspettare lui”, ha concluso.

Condividi