Snowboard, la pista di Piancavallo ottiene l’agognato via libera: il 25 e 26 gennaio torna la Coppa del Mondo di parallelo

Disco verde per la pista di Piancavallo, sabato 25 e domenica 26 gennaio arriva la Cdm di snowboard parallelo

SportFair

Grande soddisfazione per gli organizzatori della tappa di Coppa del Mondo di snowboard di Piancavallo. Nella giornata di domenica il coordinatore del progetto Luca Marcolin, ha ottenuto ufficialmente il semaforo verde da parte di Alex Andreis, ispettore incaricato dalla Federazione Internazionale per eseguire le valutazioni di rito previste dal regolamento. Il tecnico della FIS ha comunicato al responsabile della Coppa del Mondo di snowboard Peter Krogoll, l’ottimo stato di preparazione della pista da gara e dell’area di partenza, promuovendo a pieni voti il lavoro fin qui svolto dall’organizzazione.

Una promozione che va a ripagare pienamente, l’enorme sforzo lavorativo effettuato nelle ultime settimane dai tecnici e dagli addetti alle piste di PromoTurismoFVG che guidati dal Direttore di Polo Enzo Sima, sono stati capaci di spostare oltre 7mila metri cubi di neve dalle altre piste verso la pista da gara, e di preparare a tempo di record e con condizioni di meteo avverse dovute alle alte temperature, un tracciato pronto ad ospitare due gare di Coppa del Mondo.

“Siamo molto soddisfatti nel constatare che la FIS ha apprezzato i nostri sforzi – ha commentato Sima – l’ispettore in particolare ci ha fatto i complimenti per come abbiamo preparato la pista e per il fatto che siamo riusciti a garantire una profondità delle neve superiore ai 50cm su quasi tutta l’intera superficie del tracciato. Ora non ci resta che accogliere gli atleti per i primi allenamenti ufficiali previsti per giovedì e venerdì prossimi e poi goderci le gare.”

Sarà un weekend carico di attesa per la squadra italiana che si presenterà a Piancavallo da autentica dominatrice della Coppa del Mondo. Gli azzurri guidano infatti, i primi 4 posti della classifica generale del parallelo maschile con il veterano Roland Fischnaller al comando davanti al livignasco Maurizio Bormolini e ai due altoatesini Daniele Bagozza e Edwin Coratti. A completare gli straordinari risultati del team guidato da Cesare Pisoni c’è anche il trentino Mirko Felicetti che si trova al sesto posto assoluto. Stesso discorso vale anche per le classifiche di specialità. Nello slalom parallelo, disciplina che vedremo a Piancavallo, col pettorale rosso si trova Bormolini davanti a Bagozza, mentre nella classifica di gigante guida Fischnaller con Coratti in terza posizione. Un dominio mai visto in precedenza nella storia di questo sport, che fa dell’Italia un autentico dream team. Per seguire sui principali social network le gare è stato lanciato anche l’hashtag ufficiale della manifestazione, #Piancavallo2020, e le pagine facebook, instagram e youtube.

Condividi