Olimpiadi Invernali Giovanili di Losanna: Elisa Confortola portabandiera azzurra

Elisa Confortola sarà portabandiera dell'Italia agli YOG di Losanna 2020. Alla diciassettenne azzurra dello short track l'onore di sventolare il Tricolore in occasione della cerimonia di apertura

SportFair

Dopo Arianna Fontana nel 2018 a Pyeongchang, nel 2020 sarà ancora un’azzurra del ghiaccio a portare alto il tricolore dell’Italia nell’avventura a cinque cerchi ormai alle porte. Il 9 gennaio a Losanna, in Svizzera, prenderanno infatti il via i Winter Youth Olympic Games, vale a dire i Giochi Olimpici Giovanili Invernali, giunti alla loro terza edizione. E portabandiera della spedizione italiana sarà Elisa Confortola, diciassettenne di Bormio medaglia di bronzo nella staffetta di short track ai Mondiali Junior di Tomaszow Mazowiecki 2018 e Montreal 2019. Ad annunciarlo è stato direttamente il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, nel corso del Consiglio Nazionale di oggi.

Elisa è stata anche l’alfiere italiano agli EYOF di Sarajevo 2019, il Festival Olimpico della Gioventù Europea, in cui è riuscita a conquistare la medaglia d’oro nei 1500 metri. E sempre lei è stata la più giovane delle atlete azzurre a prestare il proprio volto per la candidatura olimpica (risultata poi vincente) di Milano Cortina 2026 nel corso della Sessione Cio, svoltasi proprio a Losanna lo scorso 24 giugno.

Confortola sfilerà dunque con la bandiera tricolore nella cerimonia di apertura prevista proprio per il 9 gennaio dalle 19.30 alla Vaudoise Aréna di Losanna. Da lì partirà una manifestazione che durerà fino al 22 gennaio e che vedrà presente una squadra azzurra composta da 67 atleti di cui 23 della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.

Questi i nomi:
Curling: Francesco De Zanna, Simone Piffer, Federica Ghedina, Marta Lo Deserto.
Hockey: Tommaso Madaschi, Nicolò Remolato, Matthias Rindone, Alessandro Segafredo, Elisa Innocenti, Ilary Larese De Pasqua, Agata Muraro, Carlotta Regine, Saskia Rohregger.
Short Track: Thomas Nadalini, Elisa Confortola.
Pista Lunga: Nicky Rosanelli, Katia Filippi, Serena Pergher.
Figura: Nikolaj Memola, Matteo Nalbone, Alessia Tornaghi, Andrea Tuba, Giulia Tuba.

Condividi