Atletica, Sara Dossena al via della Maratonina della Città di Murata: “lo considero un allenamento qualificato”

L'atleta azzurra sarà in gara a Cittadella a distanza di qualche giorno dall'impegno di Milano

SportFair

Nuova uscita sulla mezza maratona per Sara Dossena. L’azzurra del Laguna Running sarà impegnata domenica 15 dicembre alla Maratonina della Città Murata di Cittadella (Padova) a tre settimane dal buon rientro sulla distanza, a Milano, completato con il tempo di 1h11:40.

La 35enne lombarda, terza italiana di sempre in maratona con le 2h24:00 di Nagoya in marzo, non ha fissato particolari obiettivi cronometrici per questo nuovo appuntamento agonistico: “Lo considero un allenamento qualificato, utilizzerò la gara come lavoro specifico in funzione della maratona di primavera che è in via di definizione – ha spiegato -. Una tappa di passaggio sarà la mezza di San Valentino a Terni, domenica 16 febbraio, per iniziare a correre forte”.

In stagione, l’azzurra ha corso la mezza maratona in 1h10:20 a Lugano in maggio, a dieci secondi dal primato personale siglato lo scorso anno a Udine (1h10:10). In questi giorni l’atleta seguita da Maurizio Brassini ha cominciato il raduno a Cles (Trento), dove si allenerà fino al 23 dicembre, in vista degli impegni della stagione 2020 che culminerà nella maratona olimpica di Sapporo in programma sabato 8 agosto, alle 7 del Giappone.

Uno spostamento di sede che consentirà di evitare il gran caldo atteso a Tokyo nel periodo olimpico, afa della quale Dossena ha sofferto nella maratona mondiale di Doha, dove si è ritirata dopo dodici chilometri.

Condividi