Berrettini
AFP/LaPresse

Dopo la sconfitta incassata al secondo turno nel Masters 1000 di Parigi-Bercy, l’azzurro non è più padrone del proprio destino: tutto dipende da… Monfils

Matteo Berrettini continua a sognare la qualificazione alle ATP Finals di Londra, ma il suo destino non dipende più dalla propria racchetta. Dopo l’eliminazione al secondo turno del Masters 1000 di Parigi-Bercy, l’azzurro deve sperare nella sconfitta di Gael Monfils nel match contro Shapovalov, che mette in palio la semifinale del torneo francese.

Tennis, Indian Wells Monfils
LaPresse/Xinhua

Nella Race to London manca da assegnare solo un pass, visto che sono già sicuri di partecipare Nadal, Djokovic, Federer, Medvedev, Thiem, Tsitsipas e Zverev. Berrettini e l’Italia sperano, visto che solo in due occasioni un tennista italiano ha partecipato alle ATP Finals: Panatta nel 1975 e Barazzutti nel 1977.

Berrettini si qualifica alle ATP Finals se…

  • Monfils non centra la semifinale a Parigi-Bercy

C’è solo una possibilità che Matteo Berrettini si qualifichi per le ATP Finals, ovvero che Gael Monfils perda nei quarti di finale di Parigi-Bercy contro Denis Shapovalov. Nel caso in cui il francese dovesse vincere contro il Next Gen staccherà il pass per Londra, in caso contrario sarà l’azzurro a salire sull’aereo per la Gran Bretagna.