roberto mancini
Fabio Ferrari/LaPresse

Roberto Mancini eguaglia il record di 9 vittorie consecutive firmate da Pozzo nel 1938-1939: il CT azzurro baratterebbe volentieri il primato con i due Mondiali vinti dall’ex tecnico italiano

Grazie al successo ottenuto per 0-5 sul Liechtenstein l’Italia ha vinto la sua 9ª gara consecutiva, record che permette a Roberto Mancini di eguagliare le nove vittorie che Pozzo riuscì a mettere insieme fra il 1938 e il 1939. Un record che comunque il CT azzurro baratterebbe con i due Mondiali e l’Olimpiade vinte dallo stesso Pozzo, trofei ben più importanti di un semplice primato.

Mancini lo spiega ai microfoni della Rai: “abbiamo faticato un po’ perché non abbiamo trovato subito il secondo gol, ma con tanti cambi ci poteva stare. Inevitabile metterci un po’ a trovare la giusta chimica tra nuovi. Se Di Lorenzo e Cristante hanno scalato qualche gradino nelle gerarchie? La verità è che alla fine dovremo fare delle scelte e che qualche giocatore bravo dovrà restare fuori. Se mi interessa avere pareggiato il record di Pozzo? Mi interesserebbe vincere due Mondiali e un’Olimpiade come ha fatto lui. Ma diciamo che mi basterebbe vincere un Europeo…”.