AFP/LaPresse

Al momento la lista conta 40 atleti, di cui 24 uomini e 16 donne, e sono stati previsti fino a ulteriori nove ingressi per completare le staffette

È stato approvato dal Consiglio Federale l’elenco degli atleti designati a far parte dell’Atletica Élite Club 2020, il gruppo di merito azzurro che mette insieme i migliori uomini e donne dell’atletica italiana. Al momento la lista conta 40 atleti, di cui 24 uomini e 16 donne, e sono stati previsti fino a ulteriori nove ingressi per completare le staffette.

TOP E NUOVI INGRESSI – All’interno dei 40 è stato identificato un “Gruppo Top 2020” che comprende 15 atleti: Sara Dossena, Eleonora Giorgi, Antonella Palmisano, Alessia Trost, Elena Vallortigara, Yeman Crippa, Eseosa Desalu, Marcell Jacobs, Daniele Meucci, Yassine Rachik, Davide Re, Massimo Stano, Claudio Stecchi, Gianmarco Tamberi e Filippo Tortu. Rispetto al 2019 salgono nella fascia top Jacobs, Rachik, Re e Stecchi. Sono dieci i nuovi ingressi nell’AEC per il 2020: Michele Antonelli, Luminosa Bogliolo, Anna Bongiorni, Leonardo Fabbri (scelta tecnica), Hassane Fofana, Johanelis Herrera, Gloria Hooper, Irene Siragusa, Stefano Sottile, e infine Stefano Chiesa, il cui ingresso è da confermare il 31 dicembre 2019, alla chiusura delle graduatorie mondiali, vista l’attuale collocazione al sedicesimo posto delle liste, l’ultimo utile per essere coinvolto.