Milano, 27 ago. (AdnKronos) – Sempre più guide turistiche in Italia, che crescono facendosi piccole medie imprese di successo. In tutto, in Italia, sono 1.050 le attività degli operatori che si sono messi in proorio, e sono cresciute del 9% in un anno e del 42% in cinque anni, con 1.509 addetti, considerando i dipendenti. Solo in Lombardia, secondo l’elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi su dati registro imprese 2019, sono 56 le imprese, raddoppiate in cinque anni, complici anche i social network e la facilità di creare nuovi eventi e visite ad hoc.
Roma è la regina delle nuove imprese turistiche: sono 137, +14% in cinque anni con 166 addetti. Napoli conta 80 imprese, Firenze 73 (+161% in cinque anni con 148 addetti). Seguono Sassari, Venezia e Palermo. Milano ha 24 attività, +20% in un anno e +100% in cinque anni con 33 addetti. è forte la presenza femminile e sono più giovani gli imprenditori in Lombardia, il 10% rispetto al 7% nazionale. Si tratta soprattutto di guide turistiche che aprono una ditta individuale, nel 67% dei casi in Lombardia e nel 72% in Italia.