Mercedes-Benz Classe G il fuoristrada più iconico di sempre, cambia, si evolve e si migliora ma resta sempre ancorato alle tradizionali caratteristiche
Da 40 anni, Mercedes-Benz Classe G è il modello di riferimento del segmento dei fuoristrada, che da 20 anni in versione AMG offre anche una buona dose di performance in più. È di gran lunga la più longeva serie di vetture costruite nella storia della Mercedes-Benz e l’antenato di tutti i SUV con la Stella.
Per l’anniversario, ad attendere i fan di Classe G ci saranno quattro eventi clou.
Primo: tre accattivanti modelli speciali STRONGER THAN TIME.
Secondo: a richiesta il modello speciale sarà disponibile nell’esclusiva versione G 400 d (consumo di carburante:
9,6 l/100 km; emissioni di CO2 combinate: 253 g/km)* con il livello di potenza più elevato dell’efficiente motore diesel a sei cilindri in linea.
Terzo: il nuovo programma di personalizzazione di G manufaktur, che consente ai clienti di rendere la propria vettura assolutamente unica.
Quarto: il nuovo G-Class Experience Center, dove i clienti di tutto il mondo potranno testare le straordinarie capacità dell’iconico fuoristrada in condizioni estreme non lontano dalla fabbrica di Classe G a Graz.
“40 anni fa, conciliare le prestazioni su strada con il fuoristrada era un’idea rivoluzionaria. L’attuale Classe G porta avanti questa tradizione. La sua eccellenza tecnologica è ancora alla base del suo status di icona automobilistica”, afferma il Dr. Gunnar Güthenke, responsabile del Settore prodotto Fuoristrada di Mercedes-Benz. “Celebriamo questa posizione di spicco con numerose novità per i nostri clienti e fan. Ne sono convinto: il bello per la Classe G sta per iniziare adesso“.
40 anni di Classe G festeggiati con accattivanti Edition
L’avventura iniziata nei primi anni Settanta, con un contratto di collaborazione tra l’allora Daimler-Benz AG e la Steyr-Daimler-Puch di Graz (Austria), oggi è un pezzo di storia automobilistica unico nel suo genere. Anche il concept del nuovo fuoristrada era insolito: combinava doti fuoristradistiche superiori con livelli eccellenti di idoneità alla guida su strada e sicurezza. Trazione integrale e bloccaggi dei differenziali al 100% sono da sempre imprescindibili, come anche il robusto telaio a longheroni e traverse.
Nel 1975 viene presa la decisione di avviare la produzione di serie dei modelli G. Contemporaneamente si decide di costruire un nuovo stabilimento a Graz, dove i veicoli vengono ancora oggi prodotti prevalentemente a mano. L’80% di tutte le vetture Classe G uscite dalla fabbrica sono ancora in circolazione: una prova dell’eccezionale qualità di questo leggendario fuoristrada.