MotoGp – Dalla furbizia di Marquez alle difficoltà in pista: l’analisi di Valentino Rossi dopo le disastrose qualifiche al Mugello

SportFair

Valentino Rossi analizza il lavoro del suo sabato in pista al Mugello: le parole del Dottore al termine delle qualifiche del Gp d’Italia

Sabato pomeriggio da dimenticare per Valentino Rossi: il pilota della Yamaha non è riuscito ad accedere alla Q2 del Gp d’Italia, costretto dunque a partire domani dalla 18ª casella in griglia al Mugello. “Domattina proveremo qualcosa perchè abbiamo migliorato rispetto a ieri ma con il caldo soffriamo nella gomma dietro e quindi purtroppo dopo qualche giro il passo non è fantastico. Inoltre partire dal diciottesimo piazzamento non e’ il massimo. Però bisogna provare, dobbiamo fare una bella partenza, stare concentrati e guadagnare un po’ di posizioni per prendere un po’ di punti“, ha affermato il Dottore.

valentino rossi
AFP/LaPresse

Ieri ero molto in difficoltà perchè non riuscivo a guidare ed andavo abbastanza piano. Stamattina abbiamo fatto un bello step soprattutto nella terza parte. La strategia di oggi era giusta, ero molto veloce nel Q3, però purtroppo dalla Biondetti all’ultima curva si è mossa la moto e sono andato lungo. Peccato altrimenti sarei andato in Q2. Nel pomeriggio ho utilizzato le gomme usate ma ero in difficoltà a livello di temperatura. Non siamo abbastanza veloci e quindi o cerchi la scia o un colpo di fortuna. Mi aspettavo di essere più competitivo. Stiamo lavorando però è dura: qui abbiamo fatto le stesse cose fatte ad Austin ma a Le Mans e qui siamo in difficoltà. Dobbiamo cercare di capire perchè“, ha aggiunto Valentino Rossi prima di aprire una parentesi su Marquez e la sua strategia per aggiudicarsi la pole: “ci vuole un po’ di fortuna, bisogna essere molto furbi e lui lo è. Gli ha succhiato proprio la scia perfetta, ed è riuscito a fare la pole, altrimenti non so come sarebbe andata. Al Mugello di solito lui fa fatica però quest’anno mi sembra molto forte lui e molto in combinazione con la sua moto“.

valentino rossi
AFP/LaPresse

Il nove volte campione del mondo ha poi spiegato il suo nuovo casco speciale per la gara di casa: “è simile a quello che uso nei test, fatto tutto con il pennello, con la bandiera italiana. Secondo me e’ molto bello e molto elegante“.

Condividi