GolfSixes – Vittoria alla Thailandia: quarto posto per l’Italia

SportFair

GolfSixes: vince la Thailandia, quarta l’Italia. Gli asiatici hanno battuto in finale l’Inghilterra. Al terzo posto la Spagna

L’Italia (Edoardo Molinari-Lorenzo Gagli) ha ottenuto un bel quarto posto nel GolfSixes, torneo innovativo dell’European Tour disputato all’Oitavos Dunes, a Cascais in Portogallo.

La gara, svoltasi su match play di sei buche, è stata vinta dalla Thailandia (Thongchai Jaidee/Phachara Khongwatmai) che in finale ha superato nello spareggio (2-1) l’Inghilterra di Tom Lewis/Paul Waring. Nella finale per il terzo posto gli azzurri hanno ceduto per 0-3 alla Spagna (Jorge Campillo/Nacho Elvira)

Nella prima giornata si è svolta la fase a gironi tra le 16 formazioni ammesse, divise in quattro gruppi (promosse le prime due di ciascuno). L’Italia è giunta seconda nel “D” con cinque punti alle spalle della Spagna (p. 7) dopo aver superato la Danimarca (Joachim B. Hansen/Jeff Winther) per 2-1 e aver pareggiato per 2-2 con il team iberico e per 0-0 con il Sudafrica (Brandon Stone/George Coetzee), che è valso l’accesso ai quarti. Nel primo match a eliminazione diretta E. Molinari e Gagli hanno sconfitto per 2-1 la Francia (Matthieu Pavon/Romain Wattel), poi sono stati battuti per 3-0 dall’Inghilterra nella semifinale, mentre nell’altra i vincitori hanno regolato gli spagnoli (1-0).

Da ricordare la “hole in one” di Thongchai Jaidee che ha chiuso il conto alla sesta buca (par 3, metri 150) contro l’Irlanda (Paul Dunne/Gavin Moynihan), che difendeva il titolo, messa fuori gioco con un 3-1 e terza nel girone “C” vinto dagli stessi thailandesi.

In campo anche due formazioni femminili, uscite nella qualifica, quella tedesca con Esther Henseleit/Laura Fuenfstueck e l’altra inglese con Meghan MacLaren/Florentyna Parker. Tra le altre novità dell’evento l’utilizzo di droni e di un sistema laser che ha permesso di misurare distanza e forza dei colpi.

Condividi