L’edizione numero 102 del Giro d’Italia si è conclusa con la vittoria di Richard Carapaz, che ha regalato il primo successo all’Ecuador: ecco tutti i numeri dell’evento
La prima vittoria dell’Ecuador è già una storia da raccontare, una chicca a conclusione di un’edizione che non sarà certamente dimenticata. Il Giro d’Italia 2019 si è appena concluso, raggiungendo il traguardo posto all’Arena di Verona.
Giunta alla sua centoduesima edizione, la Corsa Rosa può essere raccontata anche in numeri, eccoli nel dettaglio:
- 1 – i Giri vinti dall’Ecuador
- 3 – il numero di dorsale del vincitore, Richard Carapaz
- 39,291 – la media oraria finale
- 59 – le aziende che a vario titolo (maglie, classifiche, carovana pubblicitaria, villaggi di partenza e arrivo) hanno sponsorizzato il Giro d’Italia
- 142 – gli atleti che hanno portato a termine il Giro d’Italia
- 147 – le soste che la variopinta Carovana Pubblicitaria ha fatto durante la Corsa Rosa
- 198 – i paesi collegati nel mondo che hanno trasmesso la corsa in diretta
- 533 – i ciclisti partecipanti al GIRO E, la corsa con bici a pedalata assistita che si è svolta sui percorsi del Giro d’Italia dei professionisti
- 1.500 – gli articoli usciti in Ecuador, su carta stampata e web, nell’ultima settimana del Giro
- 1.735 – i media accreditati di testate internazionali, nazionali e locali
- 3.537,6 – i chilometri percorsi in questa edizione
- 9.775 – gli spettatori che hanno gremito l’Arena di Verona nel gran finale del Giro (capienza massima)
- 50.000 – i bambini coinvolti nel progetto didattico BICISCUOLA
- 73.078,68 – i chilogrammi di rifiuti raccolti durante il Giro, poi riciclati, attraverso il progetto Ride Green
- 2.800.000 – la social community della Corsa Rosa
- 3.700.000 – il picco di ascolto sulla tv nazionale RAI nel finale della 20esima tappa