Europeo Under 21, mano al regolamento dopo il ko degli azzurri: l’Italia passa se…

Massimo Paolone/LaPresse

La vittoria contro il Belgio nell’ultima giornata potrebbe non bastare per qualificarci in semifinale, ecco tutte le combinazioni

La sconfitta subita dall’Italia contro la Polonia ha complicato maledettamente il cammino degli azzurri, che avevano iniziato alla grande l’Europeo Under 21 battendo la Spagna.

Massimo Paolone/LaPresse

Il ko di ieri sera però ha allontanato le semifinali, a cui accedono le prime classificate dei tre gironi e la migliore seconda. Al momento, nel Gruppo A dell’Italia comandano gli uomini di Michniewicz, mentre al secondo posto troviamo appaiati gli azzurri e gli iberici a tre punti, con il Belgio ultimo e già eliminato a quota zero. In caso di arrivo a sei punti di tutte e tre le squadre, la UEFA valuterà la differenza reti solamente per le partite giocate tra Polonia, Italia e Spagna, seguito dal maggior numero di gol segnati nelle medesime partite e quindi dalla differenza reti totale. Il +1 dell’Italia dunque non cambierà (3-1 alla Spagna e 0-1 con la Polonia), dunque bisognerà attendere l’esito del match tra Spagna e Polonia.

L’Italia passa se…

Gli azzurri passerebbero solamente se gli spagnoli battessero i polacchi con uno o due gol di scarto, in tal caso la differenza reti sarebbe:

  • Italia +1
  • Polonia 0/-1
  • Spagna -1/0

Se invece la Rojita dovesse vincere con tre gol di scarto, a quel punto saremmo secondi per gol segnati negli scontri diretti, quattro per la Spagna e tre per gli azzurri. In questo caso, con sei punti in tasca, per decidere la miglior seconda si conterà la differenza reti totale, dunque l’Italia dovrà segnare più gol possibile al Belgio per provare a staccare un posto in semifinale.

Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...
INFORMAZIONI PUBBLICITARIE
About Ernesto Branca (30984 Articles)
Nato a Reggio Calabria il 6 ottobre 1989, è un appasionato di sport. Laureato nel 2015 in Giurisprudenza, scrive per SportFair dal 2015.


FotoGallery