Energia: Consorzio Italiano Gas per la lotta al cambiamento climatico (2)

(AdnKronos) – Il pomeriggio del 26 giugno, una giovane imprenditrice veneta socia di CIB, Gloria Andretta, racconterà di come a breve attiverà con il padre un impianto di biometano con cui immagina di poter alimentare i vaporetti veneziani.
Il 27 giugno dalle ore 10 alle ore 13 , il presidente CIB Piero Gattoni aprirà i lavori del tavolo intitolato ‘L’era del biometano e la CO2 rinnovabile”, cui parteciperanno anche Anna Dell’Angelo (Politecnico di Milano), Serena Vanzetti (Coop. Agr. Speranza di Candiolo) e Matteo de Campo del gruppo Maganetti, entrambi soci del CIB, G.B. Zorzoli (Presidente Coordinamento FREE), Michael Niederbacher (BTS Biogas) socio CIB, Ugo Moretti (TPI), socio CIB e Paolo Pavan (Univ. di Venezia Ca’ Foscari). Nel pomeriggio, dalle 14,30 alle 17,30 il direttore CIB Christian Curlisi parteciperà al tavolo intitolato ‘Biologico e orti rinnovabili, nutrirsi naturalmente” e moderato da Francesco Ferrante (Kyoto Club), cui parteciperanno, tra gli altri, anche Maria Grazia Mammuccini (FederBio), Danio Federici (Vice Pres. Granarolo), Fabio Brescacin (Ecor/NaturaSì) e altri due soci del CIB, un produttore di formaggi biologici e un allevatore che ha portato il proprio allevamento di bovine da latte per il Parmigiano Reggiano a essere antibiotic free.
Il 28 giugno, nella sessione del mattino, il socio CIB Roberto Roasio (Ecomotive Solutions) parteciperà alla sessione ‘Dal dual fuel all’elettrico” per spiegare come il dual fuel sia una soluzione immediatamente applicabile nei trasporti per ridurre gli impatti.