VNL - Davide Mazzanti carica le azzurre

Domani il ct Davide Mazzanti ufficializzerà la lista definitiva delle 25 atlete azzurre che saranno utilizzabili nel corso della Volleyball Nations League 2019

Come nelle passate stagioni per ogni tappa il tecnico dovrà scegliere le 14 giocatrici da impiegare nei tre giorni di gara. La Nazionale Femminile domani concluderà il collegiale di Cavalese e da lunedì sarà impegnata nel torneo di Montreux (13-18 maggio).

Il ct tricolore, al termine della prima amichevole contro la Cina U.23 di ieri sera, ha espresso grande  ottimismo e determinazione  per il  percorso ricco di impegni che attende l’Italvolley femminile in quest’estate 2019:

Davide Mazzanti“Il ritiro qui a Cavalese sta andando benissimo: la qualità del lavoro è veramente alta; in allenamento abbiamo fatto cose belle. Rispetto agli inizi dell’anno scorso, quest’anno la qualità è stata subito molto elevata.  Dobbiamo continuare a spingere e ad avere fiducia in quello che facciamo. Le ragazze stanno rispondendo alla grande , si stanno esprimendo bene e il lavoro sta procedendo meglio di quello che mi aspettavo. Infatti  questo è anche un periodo di carichi ma, ciò nonostante,  la qualità del lavoro non ne risente.”

Tanti gli appuntamenti importanti nei prossimi mesi, tra cui spiccano la qualificazione olimpica (dal 2 al 4 Agosto a Catania) e i Campionati Europei (dal 21 Agosto all’8 Settembre); a questo proposito, Mazzanti ha le idee chiare :

FILIPPO RUBIN

”Quello che ci siamo detti con le ragazze è che se vogliamo fare qualcosa di speciale nei 3 giorni in cui ci giocheremo la qualificazione olimpica ,dobbiamo fare qualcosa di speciale in tutto quello che verrà prima e per questo dobbiamo vivere la VNL da protagonisti. Anche  gli Europei sono un appuntamento  fondamentale per noi. Due anni fa non li abbiamo vissuti come volevamo e quindi  teniamo  moltissimo a fare bene. La VNL è una grande occasione per prepararsi ad entrambe queste due competizioni, per confrontarsi con le squadri migliori ed alzare il livello di gioco.”

Le azzurre faranno il loro esordio nella Volleyball Nations League il 21 maggio a Opole contro le padrone di casa della Polonia.