Pallavolo, la Nazionale femminile sorride: il braccio armato di Indre Sorokaite stende la Cina U23

SportFair

Le ragazze di Mazzanti superano al quinto set la selezione U23 cinese, regalando buone sensazioni al ct azzurro

Un partita difficile e combattuta, segnata dalla battuta e dall’attacco, si è dimostrata un ottimo allenamento per la Nazionale Italia di pallavolo per provare i tempi di gioco, i muri a 3 e gli spostamenti delle seconde linee. La Cina U23, con altezze importanti e leve lunghe, ha concesso poco ed impegnato le ragazze di Mazzanti, fino al tie break.

Tante le  individualità azzurre in evidenza, come Nwakalor e Sorokaite, che ha preso per mano la squadra dopo un primo set tirato, e le due palleggiatrici Orro e Cambi. Molte indicazioni utili sono arrivate ai rispettivi allenatori per capire quali possano essere le giocatrici più interessanti a cui affidare la responsabilità della qualificazione olimpica, nonchè la ricerca di un posto sul podio agli Europei. Nel primo parziale Orro e compagne pagano i troppi errori in battuta e in attacco, mentre le asiatiche non sbagliano quasi niente. Brava comunque Sorokaite a variare il tempo in attacco e a mettere a segno punti importanti con colpi intelligenti (17-25).

Cambia completamente la musica nel secondo set. La distribuzione del  gioco è ottima, con Orro e Cambi abili a smarcare le attaccanti; Pietrini attacca e difende bene ma è Sorokaite, scatenata a muro ed in attacco, a fare la differenza (25-20). Nel terzo parziale le Azzurre partono forte e si mantengono sempre in vantaggio con diversi efficienti ed invadenti muri a 3, anche grazie al contributo di Alberti, a riconferma dell’ottimo momento che sta vivendo la centrale bresciana; le asiatiche, al contrario, commettono  diversi errori sia in battuta che in difesa (25-19).

Il quarto set è molto equilibrato: si lotta punto a punto e la formazione di casa, proprio con la battuta, scava all’inizio un significativo break (4-1) ma le avversarie, con pazienza, continuano ad essere velenose al servizio e  martellare in attacco, riuscendo  a riportare il match in equilibrio e passando in vantaggio (13-14). Complice un lieve calo delle Azzurre in ricezione e in battuta, Gao e compagne si aggiudicano il parziale (22-25). Nel tie break, invece, sempre avanti l’Italia,  che si aggiudica il primo test match, grazie alle battute potenti e ficcanti di Nicoletti e Sorokaite. Convincente Nwakalor in diagonale con Orro, che si fa sentire  a muro (15-7). Da segnalare  l’ottima performance del libero cinese, come Parrocchiale,   più volte impegnato in palleggi ,brillantemente realizzati, verso posto 4. L’alba di questa Nazionale femminile 2019 è davvero luminosa.

Tabellino: ITALIA – CINA U23 3-2 (17-25, 25-20, 25-19, 22-25, 15-7)

ITALIA: Orro 2, Alberti 10, Pietrini 14, Nwakalor 19, Botezat 9, Sorokaite 22. Libero: Parrocchiale. Nicoletti 6, Cambi, De Bortoli (L), Villani. N.e: Bosio, Perinelli e Berti. All. Mazzanti.
CINA U23: Xu 7, Guo 7, Mao 4, Che 16, Gao 16, Cai 3. Libero: Ni. Sun 11, Miao 3. N.e: Jiao, Sun, Sun Y, Chen, Ye.

Condividi