Motori – Nuova Renault Twingo: ecco tutto quello che c’è da sapere sulla city car nata nel 1993 [GALLERY]

  • Renault Twingo
  • Renault Twingo
  • Renault Twingo
  • Renault Twingo
  • Renault Twingo
  • Renault Twingo
/
SportFair

Agile, Cool e Connessa, Nuova Twingo cambia look, sia all’interno che all’esterno. Più connettività a bordo, con il nuovissimo sistema multimediale Renault Easy Link

Dal lancio nel 1993, Renault Twingo è stata vendutain Europa, in oltre 3,7 milioni esemplari di cui oltre 415.000 in Italia. Innovativa, sbarazzina, dall’animo urban e anche femminile, dopo 26 anni di successi Twingo è arrivata al giro di boa della terza generazione, vestendosi ancora più Cool & Glamour per incontrare i gusti del proprio target. Molte anche le novità tecnologiche, come le nuove motorizzazioni SCe 65 e TCe 95, ed il nuovo sistema Renault EASY LINK che si affianca alla Radio R&Go per un’esperienza di connessione sempre più innovativa.

Novità sia all’esterno che all’interno volte a rinnovare il look di Renault Twingo, in chiave sempre più Urban e Cool. Esternamente, la nuova Twingo presenta grandi novità sia all’anteriore che al posteriore. Adottando la firma luminosa di Renault, i nuovi gruppi ottici integrano le luci diurne a LED e gli indicatori di direzione a forma di “C”, contribuendo al look moderno ed elegante di nuova Twingo. Si rinnova la veste grafica della calandra, che contribuisce alla sensazione visiva di un veicolo più largo, grazie alle prese d’aria dinamiche laterali. Nuova Twingo è stata inoltre ribassata di 1 cm. Completamente rivisitati con forme più pronunciate, i paraurti presentano linee pulite con maggiore superficie verniciata. Posteriormente, ritroviamo la firma luminosa a forma di “C” nei gruppi ottici mentre il paraurti posteriore è rivisto e valorizzato anche con l’integrazione di profili decorativi. Dotato di un’apertura più pratica, il portellone si può aprire e chiudere con un solo gesto. La presa d’aria laterale del motore, presente su tutte le versioni, migliora il raffreddamento del motore e conferisce a nuova Twingo un carattere più risoluto.

Il look di nuova Twingo può essere arricchito di nuove personalizzazioni: profili della calandra anteriore, retrovisori esterni, modanature laterali e profili del paraurti posteriore disponibili in Bianco Dreams, Rosso Passion o Giallo Mango. E ancora: Stripping laterali Tricolore, Dots e Cosmic, gli ultimi 2 disponibili in bianco o in nero. Anche la gamma cerchi si rinnova con cerchi fino a 16’’ in lega. Due tinte inedite sottolineano la personalità glamour di nuova Twingo: il Giallo Mango e il Bianco Quarzo, che completano la gamma di colori disponibili aggiungendosi ai sei preesistenti (Nero Etoilé, Rosso Passion, Cosmic Grey, Bianco Dreams, Verde Acqua e Blu Shopping).

Gli interni si arricchiscono di nuovi ambienti e opzioni di personalizzazione, mantenendo sempre alta l’abitabilità e la spaziosità. Nuove personalizzazioni interne, anche nelle 2 nuove tinte Giallo Mango e Bianco Quarzo e 5 vani portaoggetti di serie, tra cui la nuova consolle centrale con 2 prese USB ed il cassetto in plancia chiuso. Sono 3 i livelli di allestimento previsti su nuova Twingo: DUEL e DUEL2, in continuità rispetto al precedente modello, ed INTENS, il nuovo top di gamma.

Il DNA di Twingo non cambia, così come i suoi primati, primo tra tutti il raggio di sterzata, il migliore della categoria, pari a soli 4,3 metri, che ne conferma l’agilità record. Concentrata in soli 3,6 metri di lunghezza, nuova Twingo riesce a muoversi con destrezza nel traffico urbano e a parcheggiare in pochissimo spazio. Best in class anche in praticità, con la sua lunghezza di carico di ben 2,3 metri, la più ampia del segmento, a cui si affiancano la capacità di carico fino a 980 litri e le 5 porte di serie: il massimo del comfort.

Ancora più agile e dinamica, con le nuove motorizzazioni conformi alle normative Euro6D Temp: il motore 1.0 SCe da 65 cv, guidabile anche dai neopatentati, ed il 0.9 TCe da 95 cv, quest’ultimo disponibile anche con cambio automatico a doppia frizione EDC. Il nuovo motore SCe 65, disponibile con trasmissione manuale a 5 rapporti, incarna perfettamente l’animo urban di nuova Twingo, enfatizzando un piacere di guida squisitamente cittadino e rispondendo alle esigenze di un ambiente urbano; in più, la sua curva di coppia (95 nm a 4000 giri/min) rende la guida divertente senza dimenticare l’attenzione per consumi ed emissioni, notevolmente ridotti: 4,4 L/100KM con emissioni di 100 g/km. Con una coppia di 135 Nm a 2.500 giri/min, il motore TCe 95 riesce a rendere nuova Twingo ancora più dinamica e adatta anche ad un ambiente extra-urbano. È disponibile sia con cambio manuale a 5 rapporti sia con cambio automatico, a doppia frizione EDC a 6 rapporti. Nella versione con trasmissione manuale, i consumi sono pari a 4,7 L/100KM e le emissioni di 108 g/km.

E per continuare a soddisfare un target ancora più attento ai consumi e all’economia di esercizio, l’attuale Twingo rimarrà in gamma con la versione GENERATION, con il motore TCe 90 Turbo GPL, con in più qualche ritocco al look, come i nuovi copriruota Black Vegas da 15’’.

Renault Twingo presenta due sistemi di infotainment: la radio R&GO ed il nuovo sistema multimediale Renault EASY LINK con un nuovo sistema operativo, nuova grafica, nuova e più fluida interfaccia utente. Tutte le funzioni sono gestite attraverso il touchscreen da 7’’ ad alta risoluzione al centro della consolle, che pone l’accento sulla facilità d’uso e sull’ergonomia, grazie al ridotto numero dei click per passare da una funzione all’altra. È compatibile sia con Apple CarPlay sia con Android Auto ed è possibile accedere facilmente e con assoluta sicurezza alle applicazioni compatibili, tra cui quelle di navigazione e musica. L’app gratuita R&Go invece trasforma gli smartphone iOS e Android in sistemi multimediali ergonomici e compatibili con una guida sicura. Lo schermo personalizzabile, dall’ergonomia ottimizzata per essere utilizzato guidando, permette di accedere alle informazioni sul veicolo e alle varie funzionalità di navigazione e infotainment.

Condividi