Motori – Elettrificazione: il miglior motore ibrido? E’ quello di BMW

SportFair

Il sistema di trazione ibrida plug-in di BMW i8 è al vertice della sua categoria per il quinto anno consecutivo

Per il quinto anno consecutivo il vincitore del premio International Engine + Powertrain of the Year nella sua classe è il powertrain della BMW i8. Quest’anno ha gareggiato in una categoria nuova di zecca: il miglior propulsore ibrido. Una grande sorpresa è stato il distacco nel punteggio: il powertrain della BMW i8 ha ottenuto il primo posto guadagnando 233 punti contro i 138 punti del concorrente che ha concluso al secondo posto.

BMW i8 è pioniera e donatrice di tecnologia per l’intera famiglia ibrida plug-in BMW. Questa line-up è destinata a crescere per un totale di dieci modelli entro la fine del 2019, consentendo a BMW di offrire ai clienti una scelta più ampia di qualsiasi altro concorrente. Insieme alla BMW i3, la BMW i8 ha posto le basi, per il Gruppo BMW, per diventare leader di mercato nel segmento dei veicoli elettrificati.

BMW I8Presentata come l’auto sportiva del futuro, BMW i8 è stata costantemente classificata come l’auto sportiva PHEV più venduta dal suo lancio nel 2014. L’ultima versione di BMW i8 combina le prestazioni delle auto sportive con un risparmio di carburante degno di un modello compatto. Il suo motore a combustione a tre cilindri eroga 170 kW / 231 CV alle ruote posteriori. Il motore elettrico, la cui potenza è stata ora portata a 105 kW / 143 CV, trae energia da una batteria agli ioni di litio – che può essere caricata da una presa di corrente domestica convenzionale – e invia la sua potenza all’asse anteriore. Questo sistema plug-in-ibrido specifico per modello, sviluppato e prodotto da BMW, consente una autonomia fino a 55 chilometri. L’effetto combinato del motore elettrico che alimenta le ruote anteriori e il motore a combustione sull’asse posteriore crea un sistema di trazione integrale che mantiene l’auto incollata alla strada.

BMW I8Lo sprint da 0 a 100 km / h richiede solo 4,4 secondi, ma il consumo di carburante combinato – calcolato nel ciclo di prova UE per i veicoli ibridi plug-in – è pari a 2,0 litri per 100 chilometri. Ciò equivale a emissioni di CO2 di 46 grammi per chilometro.
Quest’anno è stata la ventunesima edizione del premio International Engine of the Year. Dall’inizio dell’evento, le motorizzazioni sviluppate per i modelli dei marchi del Gruppo BMW hanno collezionato un totale di 70 vittorie. Il compito di eleggere i migliori motori in numerose classi diverse ricade su una giuria di esperti, che quest’anno era composta da 70 giornalisti di automobilismo provenienti da 31 paesi. I vincitori del premio selezionati dalla giuria sono stati annunciati mercoledì 22 maggio 2019 alla fiera Engine Expo di Stoccarda.

Condividi