AFP/LaPresse

Dopo le spettacolari qualifiche di ieri, la gara di Jerez de la Frontera è stata davvero malvagia con Fabio Quartararo: il francese spiega perchè è stato costretto al ritiro

Marc Marquez è tornato sul gradino più alto del podio ed in testa alla classifica piloti: dopo al caduta di Austin lo spagnolo della Honda ha dimostrato ancora una volta ciò di cui è capace, trionfando davanti al suo pubblico al Gp di Jerez de la Frontera.

Domenica amarissima invece per Fabio Quartararo: dopo la pazzesca pole position conquistata ieri, il giovane francese è stato costretto a tornare ai box al 14° giro a causa di un problema tecnico. Tenerissima la sua reazione quando è sceso dalla Yamaha: in lacrime Quartararo è stato accolto dallo staff del suo team, che si è subito messo a lavoro per capire il problema.

Un piccolo problema tecnico ci ha procurato un grande danno. Il cambio è rimasto bloccato in terza e non ho potuto fare più nulla”, ha spiegato il francese a Motorsport.

Riuscire a stare dietro Marquez mi è servito per accumulare molta più esperienza che nelle tre gare precedenti. Se non avessi avuto quel problema tecnico avrei potuto lottare per il podio. Vedere il campione del mondo proprio davanti a me mi ha dato molta fiducia perché mi ha fatto capire che non fosse un caso se mi trovavo là. Se guardiamo il weekend nel suo complesso, possiamo essere contenti. E’ vero che non sono riuscito ad andare a punti, ma l’esperienza accumulata è stata enorme”, ha concluso il francese.