Atalanta, il sogno Champions è realtà! Inter pessima, ma l’Empoli ‘la salva’: Milan e Roma costrette all’Europa League

Paola Garbuio/LaPresse

Atalanta e Inter vincono all’ultima giornata e si qualificano per la prossima Champions, Milan e Roma costrette ad accontentarsi dell’Europa League

Un finale trhilling, emozioni su emozioni che premiano Atalanta e Inter che staccano il pass per la Champions obbligando Milan e Roma all’Europa League.

Piero Cruciatti/LaPresse

Se i nerazzurri di Gasperini mettono la ciliegina sulla torta ad un campionato pazzesco, la squadra di Spalletti può tirare un sospiro di sollievo viste la pessima prestazione offerta contro l’Empoli. Un 2-1 che vale oro, arrivato grazie ai gol di Keita e Nainggolan, con il sigillo del belga a togliere le castagne dal fuoco dopo il pare di Diousse. Una sofferenza infinita per l’Inter, considerando la bellissima prova fornita da Caputo e compagni, troppo imprecisi nel finale e costretti a salutare la Serie A dopo solo un anno dalla promozione. A piangere lacrime amare è anche il Milan, che vince in trasferta sul campo della Spal ma non riesce ad arpionare il quarto posto, dopo averlo assaporato in seguito al pari dell’Empoli. I rossoneri pagano carissimi i pareggi arrivati negli ultimi mesi di campionato con Udinese e Parma, punti preziosissimi lasciati per strada che segnano indelebilmente la stagione degli uomini di Gattuso.

Paola Garbuio/LaPresse

In estasi invece l’Atalanta, che con il 3-1 al Sassuolo chiude al terzo posto guadagnandosi l’accesso ai gironi di Champions League. Un traguardo enorme per Gasperini e i suoi ragazzi, autentica rivelazione di questa Serie A. Gioco, personalità e spregiudicatezza hanno contraddistinto l’annata dei nerazzurri, capaci di mettere sotto formazioni ben più quotate e attrezzate. Un successo di squadra, che porta però la firma di Duvan Zapata, autore di ben 23 reti fondamentali per raggiungere questo obiettivo. Si schiudono le porte del Paradiso per Atalanta e Inter, niente da fare per Milan e Roma: la Serie A ha emesso i suoi verdetti…

Valuta questo articolo

Rating: 1.0/5. From 1 vote.
Please wait...
INFORMAZIONI PUBBLICITARIE
About Ernesto Branca (29607 Articles)
Nato a Reggio Calabria il 6 ottobre 1989, è un appasionato di sport. Laureato nel 2015 in Giurisprudenza, scrive per SportFair dal 2015.


FotoGallery