Giro d’Italia – Oggi la Orbetello-Frascati: percorso, altimetria e favoriti della quarta tappa

SportFair

Tutto pronto per la quarta tappa del Giro d’Italia: percorso, altimetria e favoriti nella nuova frazione della Corsa Rosa 2019

Dopo il finale di fuoco di ieri ad Orbetello ed il declassamento di Elia Viviani, che ha così regalato la vittoria di tappa a Gaviria, i ciclisti sono pronti per una nuova sfida in rosa. Oggi si corre infatti la quarta tappa del Giro d’Italia 2019: 235km da Orbetello a Frascati. Un percorso molto lungo, quello che i corridori dovranno affrontare oggi, ma senza troppi ostacoli altimetrici.

Primi chilometri lungo le strade maremmane salendo a Manciano per poi attraversare lungo dolci ondulazioni gli abitati di Tuscania e Vetralla e contornare l’agglomerato metropolitano di Roma. A Mentana è posto uno sprint intermedio che prelude al finale (sempre attorno Roma) piuttosto articolato e mosso sia altimetricamente che planimetricamente.

Solo sul finale la tappa odierna si fa interessante: con un tratto ondulato negli ultimi 5 km e l’ultimo km interamente in salita con pendenza fino al 4% che porta al rettilineo finale di 250 metri.

Un percorso adatto ai finissuer: i favoriti sono Gallopin, Battaglin e Ulissi, che sul finale potrebbero attaccare e avere la meglio sugli avversari. Non bisogna perdere d’occhio però gli uomini di classifica, ma anche i velocisti potrebbero essere ancora una volta protagonisti di un finale di fuoco.

Condividi