Conte e Guardiola, l’Italia è più vicina: con le nuove regole per gli “impatriati” i sogni possono diventare realtà

Antonio Conte Barcellona Chelsea LaPresse / AFP PHOTO / Josep LAGO

La Serie A (e non solo) potrebbe godere del nuovo “Decreto Crescita” che promette di dimezzare la tassazione dei cosiddetti impatriati

Impossibile venga in Italia, ha un contratto troppo esoso e con le tasse poi…”. Quante volte avete sentito dire questa frase legata ad operazioni di calciomercato che riguardavano top player o tecnici di un certo spessore? Ebbene, con il nuovo “Decreto Crescita” lo scenario potrebbe diametralmente cambiare, facendo della Serie A un’oasi per i big del mondo del pallone. Il Sole 24 Ore ha rivelato le prime indiscrezioni di quella che dovrebbe essere una modifica molto importante per quanto concerne il rimpatrio dei “cervelli” per far seguito alla fuga avvenuta negli anni scorsi.

AFP/LaPresse

Al di là di ciò che concerne medici, ingegneri e luminari di ogni tipo, il “Decreto Crescita” avrà un impatto notevole anche sul calcio. Gli sgravi fiscali, qualora tale decreto dovesse diventare esecutivo, sarebbero enormi. Basti pensare che ad oggi uno stipendio da 10 milioni di euro paragonabile ai salari di Conte e Guardiola, costerebbe ai club circa 20 milioni di euro. Con le novità proposte invece andrebbe a costare attorno ai 13 milioni, una differenza non da poco. I benefici ci saranno sia per il club che per tecnici e calciatori che vedrebbero tassato al 43% soltanto il 30% del reddito. Tali agevolazioni sono applicabili a coloro i quali da oltre due anni non risiedono nel nostro Paese, Verratti e Conte ad esempio, ma il decreto lascia spazio anche agli stranieri dato non specifica che il lavoratore debba aver vissuto in Italia in precedenza. Queste novità potrebbero dunque attrarre calciatori e tecnici, un po’ come fatto in passato dalla Liga con le tassazioni spagnole favorevoli. I tifosi sperano che questo meccanismo possa rilanciare la Serie A arricchendola di campioni.

Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...
INFORMAZIONI PUBBLICITARIE
About Francesco Gregorace (9968 Articles)
Nato a Reggio Calabria il 28 maggio del 1987, giornalista pubblicista dall'anno 2017


FotoGallery