Volkswagen ID, apertura ordini dell’elettrica dal prezzo ‘popolare’: in Italia a molto meno di 30mila euro

SportFair

Un’elettrica dal prezzo ‘popolare’ è quello che ci vuole per far decollare il mercato dei veicoli a emissioni zero. Volkswagen lo sa bene e offre la sua I.D. hatchback a meno di 30mila euro

Manca davvero poco, Volkswagen ha annunciato l’apertura dei preordini per il suo primo veicolo elettrico destinato alla commercializzazione di massa.

L’I.D. hatchback potrà infatti essere ordinata a partire dall’8 maggio e insieme alla nuova generazione di Golf prevista, nonostante i ritardi, ad inizio 2020, avrà un ruolo fondamentale per Volkswagen in Europa e non solo.

La prima Volkswagen I.D. sarà una hatchback costruita sulla piattaforma di veicoli elettrici modulari “MEB” del gruppo tedesco. Verrà offerta con diverse capacità di autonomia basate sul tipo di batteria scelta che aumenterà la capacità e di conseguenza il prezzo del modello, che partirà da poco meno di 30mila euro. In Italia il discusso ecobonus potrà far scendere il prezzo della I.D. di 6mila euro in caso di rottamazione.
La capacità massima delle batterie riuscirà a fornire circa 550 chilometri di autonomia.

Il Gruppo Volkswagen prevede che I.D. contribuirà alla realizzazione di circa 22 milioni di vendite globali di veicoli elettrici nel prossimo decennio.
I primi che sceglieranno l’I.D. riceveranno una ‘Launch Edition’, ma non è ancora stato specificato in cosa queste versioni speciali si distingueranno dai modelli di serie.

Dato l’interesse per la famiglia I.D. dimostrato dai nostri concessionari, penso che sia possibile che l’edizione di lancio sarà già esaurita prima di svelare l’I.D. a settembre“, ha dichiarato Jürgen Stackmann, rappresentante vendite per Volkswagen.

Volkswagen inizierà a produrre l‘I.D. entro la fine di quest’anno presso lo stabilimento di Zwickau, in Germania, in cui recentemente sono stati investiti 1,2 miliardi di euro per consentire allo stabilimento una capacità produttiva di circa 350.000 veicoli all’anno entro il 2021. L’anno seguente, la capacità di produzione di veicoli elettrici di Volkswagen aumenterà ulteriormente.

Condividi