Riforma Codice Stradale: 150km/h su autostrade e sanzioni più rigide per l’uso del telefonino

SportFair

Riforma codice stradale, gli italiani votano positivamente ed apprezzano con larga maggioranza l’inasprimento delle sanzioni per l’uso dei telefonini e l’innalzamento del limite di velocità a 150km/h sulle autostrade

Secondo una ricerca condotta dal AutoScout24 (famoso portale di annunci auto e moto), gli italiani hanno reazioni diverse sulle disposizioni dettate dal codice della strada che è ancora in fase di definizione.
Anche se la maggior parte degli italiani non ne conosce ancora i dettagli, nel complesso la proposta di riforma è stata accolta positivamente dagli intervistati, infatti solo il 10% giudica queste modifiche in modo negativo. Tra le proposte che convincono di più gli italiani, con l’89% di riscontri positivi, c’è il sostanziale inasprimento delle sanzioni per chi usa dispositivi tecnologici alla guida( smartphone e tablet). La seconda proposta che è stata accolta con più consensi, 82% di riscontri positivi, è la volontà del legislatore di aumentare la velocità a 150km/h sulle autostrade con almeno tre corsie. Altre  proposte accolte in maniera positiva sono l’aumento dei parcheggi rosa con 80%, il divieto di fumare in auto ha riscosso un parere positivo da parte del 61%,  la regolamentazione dell’utilizzo di strumenti di micro-mobilità  come monopattini e skateboard  con il 55%. Tra le proposte che convincono meno gli italiani invece c’è la possibilità di far circolare le bici contromano nei centri abitati, dove il limite di velocità è di 30 km/h con il 76% di responsi contrari.

Naturalmente la Riforma del codice della strada è ancora in fase di definizione, molte sono le proposte che potrebbero cambiare in modo significativo questo, ormai obsoleto, codice.

 

Condividi