La Formula E torna a Roma, la sindaca Raggi annuncia: “accordo per 5 anni per vedere i bolidi elettrici sfrecciare”

SportFair

Virginia Raggi ha presentato l’evento di Formula E che avrà luogo in quel di Roma: “accordo per 5 anni”

Per il secondo anno ospitiamo a Roma la Formula E. Abbiamo un accordo e per 5 anni vedremo i bolidi elettrici sfrecciare in modo pulito ed ecologico nelle strade della nostra città”. Così la sindaca di Roma Virginia Raggi ha presentato la seconda edizione dell’E-Prix di Roma che si correrà il 13 aprile all’Eur, in una conferenza stampa all’Esedra di  Marco Aurelio dei Musei capitolini.  Sono previsti circa 35mila spettatori per la tappa romana dell’Eur, una delle tredici previste dal campionato di Formula E partito il 15 dicembre ad Ad Diriya per poi concludersi il prossimo 13 e 14 luglio a New York, dopo aver attraversato 12 città e i cinque continenti. La quinta stagione del Campionato ABB FIA Formula E ha visto il debutto della rivoluzionaria vettura di seconda generazione e l’arrivo di un campione del calibro di Felipe Massa. La nuova monoposto Gen2, in particolare, vanta un sensibile aumento delle prestazioni che consente a team e piloti di completare l’intera durata di gara senza effettuare il pit-stop per il cambio vettura: una testimonianza dei progressi in corso nella tecnologia delle batterie e dei veicoli elettrici nell’arco di soli quattro anni.

Un evento che coniuga l’automobilismo all’ambiente e una ricerca ai massimi livelli. Il progresso è stato tale che quest’anno si correrà con una sola macchina – ha detto Raggi- Il futuro della mobilità privata è comunque elettrico. Noi stiamo puntando molto su questo settore, stiamo cercando di impiantare più colonnine elettriche possibili, lavorando su bus e sharing elettrico. Grazie alla tecnologia possiamo ben sperare, possiamo immaginare un futuro più semplice per chi decide di spostarsi in elettrico”.   “Ricordo che abbiamo una sola casa – ha sottolineato la sindaca – Quando la ricerca ci aiuta a vivere meglio rispettando la nostra casa forse abbiamo trovato la chiave per il nostro presente e futuro”.  ”Quest’anno la formula E raddoppia: anche venerdì sarà una grande giornata all’insegna dello sport e dell’intrattenimento con un grande concerto serale. Un evento organizzato in collaborazione con il comitato paralimpico”, ha detto l’assessore capitolino allo sport Daniele Frongia. “Altra novità la E-Parade, che permetterà a chiunque si presenti con un mezzo eco-sostenibile di provare il brivido di guidare sul circuito di gara.Venti detenuti del progetto ‘riscatto per Roma’ poi puliranno tutte le aree interne ed esterne al tracciato”.

“E‘ un grande piacere essere qui in questa sala – ha affermato Alejandro Agag, Presidente e Fondatore di Formula E -Quando abbiamo iniziato il sogno della Formula E con Alemanno facemmo qui una prima conferenza. Oggi grazie al sindaco Raggi quel sogno è diventato realtà grazie a un shakehand agreement fatto l’anno scorso. Il secondo anno è sempre più facile del primo e faremo una gara ancora più bella: l’anno scorso hanno partecipato 30mila persone quest’anno abbiamo venduto 5mila biglietti in più”.  Agag ha sottolineato la peculiarità del campionato di Formula E. ”Sei gare, sei vincitori diversi, sei squadre diverse. Nessun campionato nel mondo ha questo grado di incertezza: 10 piloti possono vincere il campionato e siamo a metà campionato”. (Del/AdnKronos)

Condividi