Personal trainer, serve davvero per avere successo nello sport?

SportFair

Il personal trainer serve davvero per poter migliorare le proprie speranze di successo nello sport? O si tratta di una figura professionale della quale, tutto sommato, possiamo fare a meno?

Le questioni poste in apertura del nostro approfondimento non sono affatto scontate e, come potranno ben confermarti gli esperti di Superprof, uno dei leader internazionali per individuare il proprio miglior personal trainer o altri docenti privati di riferimento, le risposte potrebbero essere ben più precise di quanto si possa immaginare.

D’altronde, in definitiva, il tuo successo nel fitness e nello sport è direttamente correlato a quanto duramente ti alleni, e al numero di allenamenti che vengono effettuati ogni settimana. A ciò si aggiunga anche che è altresì la propria dieta a giocare un ruolo importante nel raggiungimento degli obiettivi di fitness. E che dire della “voglia”?

In generale, ogni persona possiede diversi livelli di motivazione. E dunque ogni persona richiede un diverso approccio per poter essere orientata al risultato. Non sfugge inoltre che questi diversi approcci sono gli stessi sia nel mondo del fitness, che nel mondo aziendale o nel mondo dello sport agonistico di disciplina. Alcuni potranno dunque essere automaticamente e naturalmente orientati verso l’obiettivo, mentre altri richiedono un maggiore accompagnamento, attraverso – magari – proprio un buon personal trainer.

Insomma, se avete fissato obiettivi di fitness, indipendentemente da quanto piccoli o grandi possano essere, è importante non solamente guardare al target di lungo termine, quanto anche, volta dopo volta, compiere dei passi proattivi verso il raggiungimento di questi target. Potresti ad esempio essere il tipo di persona che trova molto facilmente la propria motivazione dentro di sé e, dunque, potresti trovare nessuna difficoltà nell’andare in palestra regolarmente, o allenarsi quando si è stanchi o mangiare regolarmente i cibi giusti all’interno di una dieta sana ed equilibrata.

Tuttavia, potresti anche essere una di quelle persone per cui la motivazione è molto più difficile e che, dunque, ha bisogno di fonti esterne per trovare i giusti stimoli per poter realizzare il proprio programma di allenamento.

Ebbene, sono proprio queste ultime persone ad aver bisogno maggiormente di un personal trainer, per quanto tale figura professionale possa ben essere utilizzata da chiunque. Forse, infatti, tali persone potrebbero trovate la propria motivazione per l’allenamento in un professionista del fitness esperto che assista nell’iniziare una routine di fitness o nel controllare il proprio allenamento attuale e valutare così quanto siano efficaci gli esercizi, o ancora il piano generale che possa poi essere messo in relazione al raggiungimento dei vostri obiettivi.

Insomma, se hai dei dubbi sulla validità e sulla convenienza di ricorrere al personal trainer, pensa a questa persona come a un vero e proprio professionista del fitness e della motivazione di cui probabilmente hai bisogno. Il tuo personal trainer è estremamente importante per il tuo successo nel fitness: indipendentemente dalla tua capacità di rimanere motivato da fattori interni o esterni, un personal trainer può infatti portare i tuoi allenamenti ad un altro livello di qualità. Psicologicamente, è noto che gli atleti reagiscono e si spingono in modi diversi quando sanno che qualcuno li sta guardando. Se quel qualcuno è un professionista del fitness che sa esattamente di cosa sta parlando e che ovviamente può guardare in maniera più analitica il tuo allenamento, ne deriva che gli esercizi saranno sempre più intensi di qualsiasi cosa tu faccia da solo!

A parte il semplice meccanismo mentale che ora abbiamo avuto modo riassumere, e che premia gli allenamenti che vengono effettuati quando hai qualcuno che ti guarda, i personal trainer sono stati formati in modo professionale per poter aiutare a sviluppare e implementare programmi di esercizio fisico che sono sicuri, pratici, vantaggiosi e appropriati per il proprio cliente, il quale riceverà pertanto una tabella di allenamento super personalizzata. I personal trainer più esperti e professionali potranno dunque condividere con te tutti gli aspetti che saranno utili per poter potenziare gli effetti del tuo allenamento, parlando con te della tua salute e della tua storia, e quindi contribuendo a determinare i livelli di fitness attuali, e i migliori stili di vita a cui dovresti tendere. Con queste informazioni il personal trainer può tranquillamente progettare un programma di allenamento individuale, al fine di aiutare il cliente a fissare obiettivi reali e raggiungibili utilizzando protocolli di ricerca collaudati e ben sperimentati.

Una volta che gli obiettivi sono stati fissati, un personal trainer efficace ti insegnerà i migliori metodi di esercizio e le progressioni corrette, utili per poter arrivare al raggiungimento dei tuoi obiettivi in maniera graduale, evitando “strappi” di intensità che non solamente non ti porteranno da nessuna parte ma, di contro, potrebbero indurti in infortuni anche gravi.

Quando parli con il tuo nuovo personal trainer ricorda sempre che ogni informazione che elaborerà e condividere con te ha un unico scopo: permetterti di raggiungere i tuoi obiettivi di fitness!

Insomma, in conclusione, il personal trainer sarà di fianco al proprio cliente attraverso un processo di insegnamento e di apprendimento graduale, che passo dopo passo migliorerà i rapporti che il proprio atleta ha con il fisico e con l’esercizio. Alla fine di tale percorso, il cliente del personal trainer raggiungerà una condizione di auto-efficacia utile per sentirsi abbastanza in grado di mantenere uno stile di vita fisico e dietetico in grado di contribuire a farlo rimanere in ottima forma.

E ‘ovvio dunque che un personal trainer è molto importante per il tuo successo di fitness. Valuta pertanto un professionista che possa avere le conoscenze per insegnarti i metodi migliori per entrare subito in forma, e non demordere. All’inizio ti sembrerà di essere spinto ai tuoi massimi limiti, ma ogni allenamento ti porterà in realtà sempre più vicino allo stile di vita sano che dovresti desiderare e di cui dovresti aver bisogno.

Detto ciò, esistono alcuni siti internet che avvicinano gli utenti interessati a disporre della consulenza di un personal trainer qualificato. Uno di questi è Superprof: prova a utilizzarlo, e siamo certi che entrerai presto in contatto con il tuo nuovo partner di allenamento!