Codice della Starda, ecco come si può migliorare la discussa riforma

SportFair

Il Codice della strada sarà presto stravolto con numerose novità per questo motivo vale la pena di capire cosa è da promuovere o da bocciare della nuova riforma

Le nuove modifiche del codice stradale sono tante e risultano tutte molto interessanti: nel complesso approviamo le novità, anche se bisogna porre l’accento sulla sicurezza e i controlli, cosa che viene spesso trascurata nel nostro Paese.

Per quanto riguarda l’introduzione dei motocicli 125 cc in autostrada, l’idea porterà certamente dei vantaggi, ma nello stesso tempo è necessario porre l’accento sul fatto che questo tipo di veicolo dotati di prestazioni modeste si troverebbero di fianco mezzi pesanti come pullman e TIR che viaggiano tra gli 80 e 100 km orari. Viaggiare sulla rete autostradale in questa situazione richiede una ottima esperienza di guida, in particolare quando si deve affrontare un sorpasso, per questo motivo sarebbe consono realizzare dei corsi specifici dedicati a chi prenderà la licenza di guida nel prossimo futuro

Per quanto riguarda l’innalzamento dei limiti di velocità, dai 130 km/h attuali ai 150 km/h sulle autostrade a tre corsie, siamo assolutamente contrari. Il motivo di questa affermazione sta nel fatto che l’introduzione di questa norma porterebbe più disagi che cosa positive. L’aumento della velocità massima influirebbe negativamente sui consumi di carburante, mentre il risparmio di tempo negli spostamenti sarebbe irrisorio, si parla infatti di circa 6 minuti ogni 100 km percorsi.

La norma che sancisce la possibilità di circolare contromano con le biciclette potrebbe portare dei benefici alla circolazione, ma per esserne certi sarebbe necessario un periodo di prova e sperimentazione prima di renderla effettivamente operativa, anche perché ogni città vanta una conformazione differente e quindi in alcune potrebbe essere applicata con successo ed in altre no.  Certamente stimolare l’uso e la diffusione delle bicilette e certamente una cosa ottima che favorisce l’ambiente, abbattendo l’inquinamento delle nostre città, favorisce lo smaltimento del traffico urbano e inoltre aiuta a mantenere in forma chi le usa.

 

 

Condividi