apple car

Apple, l’azienda di Cupertino sta sviluppando insieme ad altre quattro aziende la tecnologia che potrebbe cambiare il mondo dell’automotive

Apple, azienda leader nella tecnologia, sta investendo diversi milioni di dollari, nello sviluppo di vetture a guida autonoma. La compagnia che ha sede a Cupertino avrebbe avuto diversi incontri con le quattro aziende fornitrici di sensori per auto autonome e starebbe lavorando, allo stesso tempo, per la realizzazione in proprio di questi ultimi.

Gli incontri, secondo i rumors, sono stati focalizzati sulla conoscenza tecnica dei nuovi Radar di tipo LIDAR, una tecnologia che consente il telerilevamento tramite la misurazione delle distanze con sensori Laser. Apple, a quanto pare, sarebbe intenzionata a sviluppare questa tecnologia, riducendo però la dimensione ed il prezzo dei sensori già presenti sul mercato.
Tutto ciò nasce dall’esigenza di Apple di abbattere i costi di ricerca. Difatti i sistema LIDAR attualmente esistenti sul mercato, sono già montati sulla flotta delle auto della Mela Morsicata, ed alcuni come quelli prodotti dalla Velodyne, possono costare fino a 100mila dollari, quindi sono poco adatti all’uso ma soprattutto sono fuori mercato nella produzione di massa dei veicoli.
Da questa esigenza nasce quindi la volontà di Apple di sviluppare questa nuova tecnologia che sia incentrata su un “design rivoluzionario“.

Secondo fonti vicine alla società californiana, l’azienda sta facendo da catalizzatore tra le quattro aziende leader nel settore e sta sviluppando di già dei sensori LIDAR di  nuova generazione.

Valuta questo articolo

Rating: 5.0/5. From 2 votes.
Please wait...
INFORMAZIONI PUBBLICITARIE