Smart : Brabus stupisce tutti con l’elettrico

Brabus, famosissimo preparatore tedesco, stupisce tutti al Salone Internazionale di Ginevra con la sua Smart ForTwo Roadster elettrica.

Si proprio così, una Brabus elettrica, sembra proprio che il mondo stia realmente cambiando, il preparatore tedesco famoso per la preparazione di piccoli proiettili su base smart si presenta a -Ginevra con una serie limitatissima della Smart EQ ForTwo con una tiratura di soli 28 esemplari, la piccola elettrica come di tradizione Brabus presenta spiccate doti sportive e contenuti super lussuosi.  l’ultima creazione del preparatore è stata denominata Ultimate E Shadow Edition ed è stata pensata come tender per il nuovo motoscafo Shadow OPS 500 da 500 Cv, prodotto in 28 esemplari dalla divisione Marine dell’officina di Bottrop, ecco svelato l’arcano della tiratura limitata. la sportivissima city car è stata prodotta in collaborazione con il cantiere finlandese Axopar. Il “Tender terrestre” è equipaggiato con un motore EV trifase sincrono da 92 Cv, 10 Cv in più del modello EQ ForTwo da cui deriva, la realizzazione del preparatore è dotata di uno scatto da 0 a 100 km/h in 10,9 secondi, con un guadagno di 0,9 decimi, conferma i 130 km/h autolomitati del modello di serie ed è omologata per un’autonomia di 125 km per pieno di energia, certamente dati alla mano la piccola City car di Brabus non stupisce.

In Compenso è ampiamente riconoscibile per i paraurti e le appendici aerodinamiche specifiche, e per l’assetto dotato di distanziali che allargano la carreggiata rispetto alla normale Smart, monta cerchi in lega da 18”, dei monoblocco in alluminio a otto doppie razze, ed una carrozzeria dipinta nello stesso grigio ”canna di fucile” utilizzato per il motoscafo della Bottrop. le affinità con il prestante motoscafo non finiscono qui, infatti vi è un’identica combinazione di pelli e colori per l’abitacolo. La plancia ha una strumentazione ridisegnata ad hoc per questa serie limitata  ed è piena di dettagli in fibra di carbonio. Fanno parte della dotazione il climatizzatore e il navigatore satellitare con possibilità di collegare  lo smartphone al display dedicato all’infotainment.

Ultima considerazione da fare, è che, sarà possibile effettuare un upgrade ‘PowerXtra performance’ che include la riprogrammazione del sistema di controllo della coppia motrice, nuovi moduli per per la ‘Power Unit’ e un differente acceleratore. Il pulsante ”driving fun” presente nella plancia permette di scegliere fra quattro modalità di guida. La 1 corrisponde a quella standard del modello EQ. La 2 è la ”Eco”. La 3 è la Sport. La 4 è la Sport+, con potenza innalzata da 92 Cv e picco di coppia di 180 Nm, 20 Nm e 10Cv in più rispetto alla EQ normale.

il piccolo “Tender” di casa Brabus è già in vendita in tutta Europa, la Brabus Ultimate E Shadow Edition viene proposta in Germania alla cifra, “modica … si fa per dire”,  di 64.900 euro, con Iva al 19%.